Sono già in corso i lavori di pre-produzione della settima stagione di Il trono di spade. Come sappiamo, questa stagione, allontanandosi ancora di più dal solco dei romanzi di George R.R. Martin, affronterà i veri Venti dell'Inverno, tanto che molte scene verranno girate quando il clima sarà più freddo, facendo slittare la messa in onda all'estate, invece che nella consueta primavera.

Il trono di spade stagione 7: l'inverno arriverà d'estate e con 7 episodi

Il trono di spade stagione 7: l'inverno arriverà d'estate e con 7 episodi

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 22 luglio 2016

La settima stagione arriverà in ritardo e in forma ridotta rispetto agli anni passati. Le spiegazioni della produzione e la lista completa delle nomination agli Emmy.

Leggi

Sono in corso i casting per i nuovi personaggi che entreranno nella serie, con ruoli tutti da scoprire.

Come ogni stagione è stato sfrondato il campo, con parecchie morti, anche di personaggi molto amati. Uno fra tutti, per non fare un lungo elenco, il povero Hodor (Kristian Nairn).

Ogni stagione comunque introduce personaggi che conquistano l'attenzione. Quest'anno sicuramente ha vinto la palma della più amata la piccola e intraprendente Lyanna Mormont (Bella Ramsey).

I testi dei casting call

I testi delle ricerche dei generici e delle comparse, possono rivelare dettagli della trama?

I primi ve li riportiamo per come arrivano dall'account facebook di Extras NI, l'agenzia di casting per i ruolo di supporto.

Una prima ricerca è per uomini senza denti, tra i 30 e i 60 anni, alti tra 1,76 metri e 1,88 (senza scoraggiarsi però se si è fuori da queste misure), disponibili tra il 4 e il 9 settembre.

La seconda è per un neonato di sangue misto, di meno di 4,5 kg di peso.

Nel primo caso si dovrebbe trattare di popolazione di una qualsiasi città, si può ipotizzare Approdo del Re, visto che le linee narrative di Mereen e Bravoos si sono esaurite.

Nel second caso, potrebbe trattarsi di un piccolo Dothraki, come di un nuovo flashback su Jon Snow, portato a Grande Inverno da Ned Stark?

Il piccolo Jon Snow
Il piccolo Jon Snow

Anche Watchers on the Wall riporta dei nuovi casting call, questa volta per ruoli di supporto più corposi.

  • Generale; età 40 – 55. Militare d'esperienza. L'attore deve avere un perfetto accento britannico ed essere disponibile per il 6 settembre.
  • Prete; oltre i 60. Un religioso rispettabile, moralmente autorevole e solenne. L'attore deve essere bianco, con perfetto accento britannico. Dovrà lavorare per una settimana dal 22 settembre.
  • Guerriero; età 35-45. Il personaggio deve apparire come un un pugile duro con le abilità d'attacco di un pit bull, e l'attore deve avere ottima abilità nel combattere ed essere di razza bianca, con accento britannico neutrale o non impostato. Ha una "notevole" quantità di dialogo. La parte viene descritta come "eccellente per un attore di grido". Disponibile a ottobre.
  • Guardia di Porta; ventenne.  Un affidabile, caratteristico, ragazzo del Nord senza peli sulla lingua con un bel viso, che dovrà girare molte belle scene. L'attore dovrà avere presenza di spirito, puntualità e carisma. Le riprese sono previste tra la metà di ottobre e quella di novembre.
  • Guardia cittadina; trentenne. Una guardia cittadina che intercetta una persona sospetta durante la sua ronda notturna. L'attore dovrà avere un perfetto accento britannico ed essere disponibile per una settimana a metà ottobre.
  • Mercante; quarantenne. Fa la sua apparizione in una locanda nel corso di una serata movimentata. Serve un attore con personalità, per un ruolo non combattente. Nessun dettagli specifico su aspetto o etnia. Disponibile a girare la prima settimana di novembre.
  • Bella donna. Attraente cortigiana sicura di se stessa. La parte prevede scene di nudo. Nessuna indicazione anche in questo caso sull'etnia. Disponibile da inizio ottobre.
  • Giovane Lord, quasi trentenne. Alto e di bell'aspetto, con perfetto accento britannico. Disponibile dal 20 settembre.
  • Sottotenente; ventenne. Il personaggio è un guerriero atletico, ben addestrato e disciplinato. Deve apparire più vecchio della sua età, con aspetto medio-orientale. Disponibile per tre settimane comprese tra la metà di settembre e la metà di novembre.

La fonte fa alcune speculazioni. Nel caso di attori con spiccato accento britannico si può pensare a personaggi del Nord. L'ultima descrizione fa pensare a un guerriero Dothraki. Ma il mondo ideato da George R.R. Martin è veramente vasto, per cui nel caso di etnie aperte le ipotesi possono essere tantissime.

Gli attori individuati a Belfast

E per i ruoli principali cosa bolle in pentola?

Da diverse fonti Winter is Coming dà notizia di vari avvistamenti di attori del cast, in alcuni casi supportando con una foto dei fan. Si tratta sia di personaggi ancora vivi quali Arya Stark (Maise Wiliams) e Sansa Stark (Sophie Turner), fotografate dall'utente Instagram peppepalermo79, ma anche deceduti come Tommen Baratheon (Dean Charles Chapman) e addirittura Khal Drogo (Jason Momoa).

Sophie Turner e Maisie Williams a Belfast (fonte https://www.instagram.com/p/BJipU7DjVR_/?taken-by=peppepalermo79)
Sophie Turner e Maisie Williams a Belfast (fonte https://www.instagram.com/p/BJipU7DjVR_/?taken-by=peppepalermo79)

Momoa in realtà potrebbe trovarsi a Belfast per un altro film, magari Aquaman o altro. Di certo c'è che ha provato e apprezzato la birra che la nota Guinnes gli ha voluto dedicare, chiamata Mano Brew. Lo testimonia lo stesso Momoa dal suo account Instagram.

È più plausibile che Chapman possa essere protagonista di un flashback, magari nelle visioni del nuovo Alto Passero, ossia  Bran Stark (Isaac Hempstead Wright) che dal suo account twitter ha fatto sapere di essere stato da quelle parti.

Altre foto o status social testimonia il passaggio per Belfast di Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister, fonte Facebook), Gwendoline Christie (Brienne di Tarth, anche lei da Facebook) e, last but not least Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), dal suo account Instagram. Di Dany parleremo più in dettaglio nei prossimi giorni.

Angela Lansbury in due puntate della settima stagione. Bufala o no?

Concludiamo cercando di fare luce su quella che al momento possiamo presumere sia una notizia priva di ogni fondamento. 

Il National Equirer, il 21 di luglio ha diffuso la notizia, poi ripresa il 30 luglio dal giornale tedesco Krone, di una presunta partecipazione di Angela Lansbury alla settima stagione.

I due giornali sono in pratica dei rotocalchi scandalistici. Cercando in rete altri riscontri non se ne trovano. Inoltre l'articolo del 30 luglio l'abbiamo trovato solo nella cache di google

Certo, l'idea che l'ultra novantenne interprete di Jessica Fletcher, la Signora in Giallo, la cui sola presenza sembra catalizzare in ogni luogo delitti efferati, possa apparire in una serie con un alto tasso di decessi fa sorridere. Più che altro per la moria di personaggi che accomuna lo scrittore reale e la scrittrice immaginaria.

Murder He Never Finished.
Murder He Never Finished.

Infatti è nuovo l'accostamento tra Jessica Fletcher e Martin. Per esempio l'utente El Pinko di Giphycat, ha realizzato una sua versione della sigla di Murder, She Wrote (questo il nome originale della serie La Signora in Giallo) con George R.R. Martin al posto di Angela Lansbury, nel ruolo di se stesso, intitolando l'ipotetica serie: Murder, He Never Finished. Ossia, invece di Omicidio, lei scrive, Omicidio, non l'ha mai terminato, ironizzando anche lui sulla lunga attesa per The Winds of Winter. Nel video vediamo infatti lo zio George scrivere la scena dell'omicidio di Jon Snow, evento lasciato in sospeso dal romanzo precedente, La danza dei draghi, riposta poi in una carpetta dal titolo eloquente: è Murder, He never got around to writing, ossia Omicidio, ha mai avuto il tempo di scrivere.

Il video lo trovate al link https://gfycat.com/FinishedLivelyBear.

Al momento insomma, qui si propende per la tesi della bufala.

Vi terremo aggiornati in caso si venga smentiti.

L'inverno, statene certi, arriverà in ogni caso, con o senza la Signora in Giallo.