L'edizione in Blu-ray di The Zero Theorem – Tutto è vanità di Terry Gilliam è semplice, ma non del tutto insufficiente.

C'è da considerare che il film all'origine è già a basso budget e che al botteghino cinematografico non aveva riscosso successo. 

Il film, presentato alla  70ª edizione del Festival di Venezia il 2 settembre 2013 dove ha ricevuto un premio speciale, candidato al premio per miglior film ai Saturn Awards nel 2015, è arrivato in Italia dopo più due anni dalla sua fallimentare uscita in Gran Bretagna e in altri mercati internazionali, nei quali ha raccolto poco la modesta cifra di 770.706$ (Fonte BoxOfficeMojo).

Sempre da BoxOfficeMojo abbiamo appreso che in Italia che ha incassato solo 58.144$ (il cambio in euro mentre scrivo è circa 51.498€).

Se il basso budget ha quindi contribuito a monte alla produzione minima di contenuti speciali, anche il basso successo del film ha scoraggiato dalla produzione di edizioni più ricche, e quindi più costose.

Sulla qualità artistica del film mi sono espresso all'epoca dell'uscita.

The Zero Theorem - Tutto è vanità

The Zero Theorem - Tutto è vanità

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 7 luglio 2016

Cyberpunk, hard sf e inner space mescolati con la lucida follia di Terry Gilliam.

Leggi

In questo caso siamo davanti a un edizione home video nella quale le poche cose presenti son ben curate, assemblate con la consapevolezza di rivolgersi a un pubblico di cultori che non avrebbero gradito una edizione "solo film" come accade invece spesso con prodotti mainstream che falliscono al botteghino.

Pertanto il documentario Dietro le quinte assolve bene al suo scopo, ossia quello di spiegare come Terry Gilliam e la sua troupe abbiano realizzato con pochi mezzi un mondo pieno di immaginazione. Non parla solo Gilliam ma anche i produttori e lo stesso protagonista Christoph Waltz e altri attori del film, come David Thewlis e Mélanie Thierry tra gli altri, che spiegano come hanno lavorato ai loro personaggi.

Il libretto, anch'esso latitante da edizioni di film mainstream, anche di successo a volte, è ben fatto, presentando interviste a Gilliam e componenti del cast, alcune recensioni che riescono a costituire una introduzione all'universo narrativo del film, una nota di regia e le biografie di Gilliam e dei principali attori, concludendo con la filmografia del regista statunitense.

Un'edizione per cultori della materia, da avere sia se amate il cinema di Gilliam o in generale, il buon cinema d'autore.

Valutazione tecnica

Buona qualità audio e video

Extra

Dietro le quinte, EPK, Booklet