Sono stati diffusi i comunicati stampa con i nomi dei giochi finalisti ai concorsi Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno. I vincitori saranno comunicati il 28 settembre, per poi essere premiati a Lucca Games 2016, dal 28 ottobre al 1° novembre.

Gioco dell'Anno

Dopo mesi di attente valutazioni, la giuria del Gioco dell’Anno, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola e Caterina Ligabue, ha selezionato, tra i 33 iscritti al concorso, i seguenti cinque giochi finalisti:

  • 7 Wonders Duel, serrato ed emozionante scontro di civiltà per due giocatori, di Antoine Bauza e Bruno Cathala, edito da Repos Production e distribuito in Asterion Press. 
  • Celestia, avventuroso gioco di gestione del rischio per 2-6 esploratori temerari a bordo di una sofisticata aeronave, di Aaron Weissblum, edito da BLAM! e distribuito da Ghenos Games. 
  • New York 1901, solido gioco di piazzamento per 2-4 ambiziosi costruttori senza scrupoli nella frizzante Manhattan di inizio ‘900, di Chénier La Salle, edito da Blue Orange e distribuito da Oliphante. 
  • Nome in Codice, intrigante e coinvolgente gioco di associazioni d’idee per 2-8 agenti segreti ricchi di immaginazione e di intuito, di Vlaada Chvátil, edito da CGE e distribuito da Cranio Creations. 
  • Pozioni Esplosive, scoppiettante e scenografico gioco di collisioni e combinazioni per 2-4 apprendisti alchimisti, di Lorenzo Silva, Andrea Crespi e Stefano Castelli, edito da Horrible Games e distribuito da Ghenos Games.

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Comics&Games, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento a tutti gli appassionati per mercoledì 28 settembre quando verrà svelato al pubblico il Gioco dell’Anno 2016.

I finalisti al Gioco di Ruolo dell'Anno

La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti, dopo mesi di gioco e trovatasi di fronte a 9 prodotti editoriali, ha selezionato come finalisti del concorso i seguenti titoli:

  • Mouse Guard-La guardia dei topi: Ispirato all’omonima, pluripremiata saga di fumetti creati da David Petersen: in un mini universo di sapore medievale, i topi e i loro nemici naturali – rapaci, serpenti, faine – combattono e si alleano per difendere i loro insediamenti e la loro regina. All’interno della confezione troviamo un vasto numero di materiali di grande qualità, che ci supporteranno per tutta la durata della nostra avventura. Il manuale è ricco di splendide illustrazioni e contenuti e le regole di gioco sono ben spiegate attraverso un vasto numero di esempi. Il gioco è stato ideato da Luke Crane & David Petersen, prodotto da Arcaia-Boom Studio e distribuito in Italia da Wyrd Edizioni. 
  • Alba di Cthulhu: Ambientato in un mondo nel quale i Grandi Antichi sono giunti sulla Terra e Cthulhu ha preso possesso del pianeta, i giocatori si trovano a interpretare i proprietari di una agenzia d’investigazione nella spaventosa città Rl’yeh, muovendosi in un universo hard bolied dove umani e creature aliene convivono in un precario equilibrio. Il GdR utilizza una meccanica di gioco immediata e molto efficace, il manuale è ricco di illustrazioni e attraverso la sua narrazione il lettore è immediatamente catapultato all’interno dell’ambientazione. Il gioco è stato ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion. 
  • Lupo Solitario – Il Gioco di Ruolo: Ambientato nell’universo dei mitici libri game Lupo Solitario, dove i giocatori interpreteranno i cavalieri dell’ordine del Kai. È particolarmente adatto per chi vuole approcciarsi al mondo dei GdR, i manuali sono facilmente comprensibili da chiunque e esistono due modalità di gioco, iniziato e maestro. Il gioco è stato ideato da Joe Dever, prodotto da Cubicle 7 e distribuito in Italia da Raven Distribution. 

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Comics&Games, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento a mercoledì 28 settembre per la proclamazione del Gioco di Ruolo dell’Anno 2016.