Arriva oggi nelle sale cinematografiche italiane I Magnifici 7, diretto da Antoine Fuqua (Training Day) e scritto da Nic Pizzolatto (True Detective) e Richard Wenk (The Equalizer), distribuito da Columbia Pictures & Sony Pictures.

Si tratta di un remake dell'omonimo film del 1960, diretto da John Sturges, a sua volta adattamento in chiave western di I Sette Samurai di Akira Kurosawa, del 1954. Due film che oramai sono dei classici della storia del cinema,

Il nuovo film schiera un cast molto interessante con Chris PrattDenzel Washington, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio, Byung-Hun Lee, Peter SarsgaardManuel Garcia-RulfoMartin Sensmeier, Haley BennettMatt Bomer.

Il film era stato presentato fuori concorso alla 73esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

La nuova versione de I magnifici 7 è un film che recupera il gusto del western classico, con qualche aggiornamento a una leggera critica sociale, con i sette pistoleri protettori delle oppresse classi lavoratrici, vittime collaterali del sogno americano capitalista, benedetto, secondo la visione del cattivo Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), nientemeno che da Dio stesso.

Chi si oppone al sogno americano è quindi un senza Dio? Di certo i pistoleri non sono angeli ma, nella visione di Fuqua sono una forza del bene, una compagnia destinata a un viaggio eroico che li porterà ad affrontare una terribile prova. Ciascuno con un suo bagaglio, un passato tenebroso di assassini da espiare a proprio modo, ciascuno con il proprio destino da compiere.

Fuqua riscopre il gusto del cinema fatto di campi lunghi e lunghissimi, componente essenziale dell'epopea del West, protagonista assieme ai personaggi. Un film che è intrattenimento convincente e spettacolare.

I magnifici 7

I magnifici 7

Articolo di Martina Grusovin Giovedì, 22 settembre 2016

La recensione del remake del classico del cinema western.

Leggi

La sinossi

Il regista Antoine Fuqua rivisita una storia classica nel film di Metro-Goldwyn-Mayer Pictures e Columbia Pictures The Magnificent Seven. Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari – Sam Chisolm (Denzel Washington), Josh Farraday (Chris Pratt), Goodnight Robicheaux (Ethan Hawke), Jack Horne (Vincent D’Onofrio), Billy Rocks (Byung-Hun Lee), Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) e Red Harvest (Martin Sensmeier). Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

Le clip e video

Le immagini