La Disney è certamente in grado di sfruttare al massimo le licenze di Star Wars conquistate alla LucasFilm

Rogue One: A Star Wars Story, in uscita il prossimo 15 dicembre e che fa già discutere per i suoi reshoot, aprirà il percorso a una serie di spin-off atti a reinterpretare l'ormai defunta canonicità del cosiddetto universo espanso; Han Solo è già arruolato, Boba Fett è un papabile molto raccomandato e in passato erano state prese in considerazione persino le doti di breakdancer di Yoda, prima che il progetto sbiadisse nel nulla.

Forse non rivedremo mai il verde maestro jedi sul grande schermo, ma lo scrittore Jason Aaron ha svelato a StarWars.com di aver fatto in modo di includerlo almeno nella sua serie fumettistica. Per la precisione sulla 26º uscita di Star Wars.

La storia si svolge prima delle Clone Wars, su un pianeta mai visto in precedenza. […] Sai, abbiamo visto Yoda nei panni di insegnante, come saggio maestro jedi, ma volevo esplorare Yoda come semplice jedi. Questo lo inserisce in un'avventura molto inusuale.

La seconda sfida nel gestire Yoda è stata il trovare qualcosa che possa essere una sfida per lui. Giusto? Chi può opporsi a Yoda (oltre ai palchi del senato galattico, n.d.r.)? Penso siamo riusciti a ideare una risposta interessante a questo dilemma. È parte del misterio di questa storia. Vi è una ragione molto specifica per cui sarà una vera sfida per Yoda. Non gli basterà essere il jedi più potente, è più complicato di così.

Non aspettatevi di vedere uno Yoda adolescente o di scoprire le origini della sua strana e sconosciuta razza, però. Seppure l'ambientazione cronologica non sia esplicitata è stato fatto sapere senza mezzi termini che sia Qui-Gon che Obi-wan faranno una comparsata (egli avrà quindi circa 800 anni). Le nuova vicenda sarà narrata con fare epistolare, estrapolata da una cronaca di Obi-Wan letta da Luke Skywalker; non sorprenderebbe, pertanto, che questa impostazione, per stessa ammissione dell'autore, possa aprirsi a numerose parentesi.

Ho numerose idee di cose che vorrei fare in questo modo. […] Mi piacerebbe in particolare esplorare il periodo su Tatooine di Obi-Wan. Trovo sia molto affascinante – il jedi solitario che deve nascondersi nel mezzo del deserto. Mi piacerebbe vedere di fare qualcosa con lui e si spera non sia neppure l'ultima volta in cui useremo Yoda. Certamente vorrei trovare qualche altro modo di inserirlo nelle vicende.

Il fumetto in questione sarà pubblicato negli States a dicembre, in concomitanza con la prossima pellicola della saga.