Pochi giorni fa James Gunn (Guardians of the Galaxy Vol.2) aveva dichiarato che voleva solo che si producessero film di qualità da entrambi i marchi di cine comic, senza concentrarsi sulla loro “rivalità”.

James Gunn vuole film di qualità sia dalla Marvel che dalla DC

James Gunn vuole film di qualità sia dalla Marvel che dalla DC

Articolo di Denise Maria Paulis Venerdì, 23 settembre 2016

Mettiamo da parte i risultati al botteghino: per James Gunn i due grandi marchi di cine-comic si devono concentrare sul produrre film di qualità narrativa. Basta pensarli come antagonisti, ognuno deve puntare a creare “il più grande film spettacolo di sempre”.

Leggi

Ora invece scopriamo cosa ha detto l’amministratore delegato della Time Warner Jeff Bewkes in un incontro tenutosi con gli investitori alla Goldman Sachs Communacopia Conference lo scorso 22 settembre su quanto bene il DC Extended Universe abbia fatto loro.

Il risultato è che hanno fatto solo alcuni piccolissimi errori. Errori non riguardanti il modo in cui l’universo è stato introdotto – anche se su quello ci sarebbe molto di cui discutere – perché, secondo Bewkes, la strategia ha funzionato. E la produzione ha realizzato ciò che volevamo.

Sicuramente ha portato tanti soldi, ma non possono certo essere contenti del calo dopo i weekend d’apertura e soprattutto delle recensioni ricevute.

Ma allora di quali errori stiamo parlando? Ma del profilo creativo, naturalmente!

I personaggi della DC – ha aggiunto Bewkes – sono forse più leggeri rispetto a quanto visto nei film usciti finora, quindi stiamo pensando a come migliorare quest’aspetto”, per il quale “pensiamo ci sia un piccolo spazio per i miglioramenti.

Sviste sicuramente non proprio facili da risistemare, anche perché i personaggi dei film che abbiamo visto fino a questo momento sono ben lontani da avere queste caratteristiche più leggere, ovvero meno cupe e dark. Quindi è probabile che assisteremo a un quasi improvviso e incoerente cambio di direzione già inaugurato con il primo trailer di Justice League, in cui era molto più evidente la nota di ‘leggerezza’ e ironia che si intendeva prima.

Per Bewkes stiamo andando bene. La cosa più importante è stata lanciare al cinema la DC e rinvigorirla grazie a un base di fan.

È chiaro che i film già usciti non possono essere modificati, ma la speranza – come voleva James Gunn appunto – è che si impegnino per migliorare davvero.

Il cast di Justice League al completo sul palco della Hall H durante la San Diego Comic-Con 2016
Il cast di Justice League al completo sul palco della Hall H durante la San Diego Comic-Con 2016

Ora non ci resta che aspettare l’uscita dei nuovi film coinvolti in questo cambiamento, ovvero da Justice League in poi (17 novembre 2017), mentre sfugge a questa nuova linea editoriale Wonder Woman (2 giugno 2017), perché le riprese sono ormai praticamente terminate.

Perché, in effetti,  con la DC non si parla di “alcuni piccolissimi errori”: c’è parecchio lavoro da fare e non solo al livello creativo. Anche la così detta “strategia che funziona” andrebbe ampiamente rivista insieme alle sue priorità (ovvero i guadagni), per esempio non abusare degli effetti speciali e concentrarsi più sulla caratterizzazione dei personaggi nonché motivare la scelta delle loro azioni, all’interno di una struttura narrativa il più stabile e coerente possibile, senza escamotage fallaci come “Martha” (lo stesso nome della madre di Batman e Superman). 

Sicuramente seguiremo i nuovi risvolti e sicuramente vi aggiorneremo sempre qui, sul nostro sito.