Come già aveva fatto nel 2014, la rivista Hollywood Reporter ha stilato la classifica degli autori più potenti di Hollywood. La vecchia battuta che definisce gli scrittori come i personaggi meno importanti dell’industria cinematografica e televisiva è contraddetta dall’enorme richiesta di materiale da cui realizzare nuovi film o serie televisive. Ecco allora che The Hollywood Reporter stila la sua classifica basandosi su criteri quali il numero di copie di libri vendute, il numero di adattamenti, progetti e opere in fase di sviluppo, considerando anche l’influenza culturale.

I vertici della classifica sono rimasti pressoché invariati, con J.K. Rowling e Stephen King ai primi due posti ora come allora, e George R.R. Martin che scivola lievemente all’indietro scendendo dal terzo al quarto posto. Fra gli altri sono usciti di classifica autori di fantastico quali Suzanne Collins (Hunger Games), Seth Grahame Smith (Orgoglio e pregiudizio e zombie), Veronica Roth (Divergent) e Terry Brooks (Shannara), si è confermata Diana Gabaldon (Outlander) e sono entrati Neil Gaiman, Ernest Cline, Margaret Atwood e Lauren Oliver.

25: Maria Semple

Dopo una carriera come sceneggiatrice televisiva ha pubblicato Dove vai Bernadette?, romanzo capace di rimanere per 52 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times.

24: Patrick Ness

Vincitore per due anni consecutivi, nel 2011 e nel 2012, della Carnegie Medal per il miglior libro per ragazzi. A breve arriverà l’adattamento dal suo Sette minuto dipo la mezzanotte.

23: Lauren Oliver

Autrice di ben dodici libri dal 2010 a oggi, dopo aver visto sfumare l’adattamento di Delirium, ora attende quelo di E finalmente ti dirò addio, film che arriverà sugli schermi la primavera prossima.

22: Emma Donoghue

Autrice di Room. Stanza, letto, armadio, specchio, da cui è stato tratto un film capace di ottenere una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

21: Graham Moore

Autore di L’uomo che odiava Sherlock Holmes, ha vinto l’Oscar nel 2015 per la miglior sceneggiatura non originale con The Imitation Game.

20: Jeffrey Toobin

La prima stagione di American Crime Story, Il caso O.J. Simpson, basata sul suo libro The Run of His Life, ha vinto nove Emmy.

19: Paula Hawkins

Autrice di La ragazza del treno, da cui è stato tratto l’omonimo film.

18 Liane Moriarty

Autrice di Piccole grandi bugie, romanzo di prossima pubblicazione in italiano adattato per il piccolo schermo da HBO, e di I segreti di mio marito e In cerca di Alice, già opzionati.

17: Ben Mezrich

Autore di Blackjack Club, capace di vendere 30 milioni di copie dei suoi libri nel mondo, dalle sue opere sono in corso di sviluppo dversi progetti.

16: Margaret Atwood

Sono in corso di realizzazione gli adattamenti televisivi da Il racconto dell’ancella e L’altra Grace.

15: Jo Nesbo

L’anno prossimo arriverà al cinema The Snowman, tratto dal primo dei suoi fortunatissimi undici romanzi incentrati su Harry Hole.

14: Diana Gabaldon

La serie televisiva tratta dai suoi romanzi è stata rinnovata per la terza e la quarta stagione, e non è esclusa la possibilità di realizzare una serie spin-off incentrata su Lord John Grey, apparso sullo schermo nell’ultima stagione. La Gabaldon conferma la posizione di classifica occupata già due anni fa.

13: David Grann

In corso di sviluppo l’adattamento dal suo Alla ricerca di Z la città perduta.

12: Ernest Cline

Da Player one, capace di rimanere per 73 settimane nelle classifiche di vendite del New York Times e tradotto in 34 lingue, sta realizzando un film Steven Spielberg.

Player One

Player One

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 1 ottobre 2012

Leggi

11: Gillian Flynn

Diversi i progetti in corso di sviluppo dalle opere dell’autrice di L’amore bugiardo.

10: Dennis Lehane

I film tratti dalle sue opere hanno vinto ben tre Oscar, e l’interesse di Hollywood per le opere di Lehane non è ancora diminuito.

9: Neil Gaiman

L’adattamento di American Gods, un romanzo che Gaiman aveva ritenuto non essere adattabile, arriverà nel 2017. L’autore ha ancora completato la sceneggiatura dell’adattamento di Buona apocalisse a tutti!, il romanzo da lui firmato nel 1990 insieme a Terry Pratchett.

American Gods

American Gods

Articolo di Ivo Torello Martedì, 1 luglio 2003

Leggi

8: John Green

Autore di Colpa delle stelle e Città di carta, in futuro potrebbero arrivare altri film dai suoi romanzi.

7: Mattew Quick

Autore di Il lato positivo e Perdonami, Leonard Peacock, sono tutti e sette i suoi romanzi stati opzionati in vista di un possibile adattamento.

6: Michael Lewis

Autore di The Big Short. Il grande scoperto e La grande scommessa, i tre adattamenti ricavati dalle sue opere hanno ottenuto 13 nomination agli Oscar e portato a casa tre statuette.

5: E.L. James

Autrice della serie iniziata con Cinquanta sfumature di grigio. Il trailer del film ha avuto 114 milioni di visitatori nelle prime ventiquattro ore, e il suo ultimo romanzo, Gray, con le sue 1,4 milioni di copie, è stato il secondo libro più venduto del 2015.

Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio

Articolo di Francesca Guidi Lunedì, 2 luglio 2012

Leggi

4: George R.R. Martin

Il trono di spade, la serie basata su Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ha stabilito il record di successi agli Emmy: ben 38. E se la possibilità che vengano realizzati prequel della saga non è ancora stata confermata con certezza, è in corso di sviluppo un progetto basato su Wild Cards.

Wild Cards di George R.R. Martin diventerà una serie televisiva

Wild Cards di George R.R. Martin diventerà una serie televisiva

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 9 agosto 2016

Ace o Jocker? Le Wild Cards di George R.R. Martin saranno portate in televisione dalla sua collaboratrice storica Melinda M. Snodgrass.

Leggi

3: James Patterson

Probabilmente il più prolifico e meglio pagato autore del mondo, con i suoi 95 milioni di dollari nel solo 2015. Spazia dai thriller alle storia romantiche, dai libri per bambini a opere fantastiche. Innumerevoli i film e le serie televisive basate sulle sue opere. Due anni fa in questa classifica occupava l’ottavo posto.

2: Stephen King

Non solo King ha venduto oltre 300 milioni di libri, è anche l’autore che ha ricevuto il maggior numero di adattamenti, e altri 27 titoli sono in preporoduzione. In febbraio inizierà l’adattamento di La torre nera, ma sono in programma anche quello di Mr. Mercedes e il remake di It.

La Torre Nera

La Torre Nera

Articolo di Emanuele Terzuoli Martedì, 1 marzo 2005

Leggi

1: J.K. Rowling

Harry Potter and the Cursed Child ha venduto 4,1 milioni di copie nei primi dieci giorni. In novembre arriverà sugli schermi il film Animali fantastici e dove trovarli e dal romanzo Il seggio vacante e dalle storie di Cormoran Strike sono state tratte altrettante serie televisive.

Harry Potter and the Cursed Child - Parts One and Two

Harry Potter and the Cursed Child - Parts One and Two

Articolo di Pia Ferrara Sabato, 6 agosto 2016

Harry Potter and the Cursed Child: sì o no? Leggete e scoprirete. 

Leggi

La classifica del 2014.

Gli scrittori più potenti di Hollywood secondo Hollywood Reporter

Gli scrittori più potenti di Hollywood secondo Hollywood Reporter

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 15 dicembre 2014

J.K. Rowling, Stephen King e George R.R. Martin guidano una classifica nella quale gli autori di genere fantastico sono ben rappresentati.

Leggi