Migliaia di ragazzi conoscono da anni la collana Il Battello a Vapore, ora al suo interno vi possono trovare una serie di volumi denominati I Classici oltre i Classici nei quali sono narrate le avventure mai raccontate dei personaggi più amati di tutti i tempi. Infatti quanti in gioventù hanno letto o ascoltato storie in cui i protagonisti sono divisi in “buoni” e “cattivi”, si sono mai chiesti se questi cattivi erano proprio “cattivi”? Non sono mai state raccontate le loro storie, il loro punto di vista. Per dare loro voce è nata questa serie e finalmente conosceremo la storia di Bagheera sin dalla sua nascita attraverso il romanzo La legge della Giungla (2016) scritta da Davide Morosinotto, autore di tanti romanzi rivolti a giovani lettori.

Bagheera era un cucciolo appena nato, quando, per errore, durante il matrimonio voluto da due potenti famiglie indiane fu regalato alla principessa che subito se ne innamorò, chiamandolo appunto con il nome che tutti conosciamo. Pramesh che possedeva le belve e sperava di fare molti soldi con il cucciolo di pantera tutto nero, non fu felice di questo fatto, accusando il suo servo Hem dell’errore e, per punizione, lo indicò come la persona adatta a curare e far mangiare la piccola pantera, sicuro che senza il latte materno sarebbe morta in poco tempo. Ma Hem la fece allattare da una spaventatissima pecora.

La principessa non gradiva il suo matrimonio, pertanto pose come condizione che sarebbe andata nel palazzo del principe solo quando Bagheera avesse compiuto tre anni.

Quest’ultima, pur subendo le angherie del grosso gatto della principessa, crebbe sana e forte imparando a uscire di nascosto dalla reggia, andando a caccia da sola e diventando così sempre più forte a audace.

Per suo merito un giorno la principessa scoprì all’interno di una intercapedine di una stanza, una sacca di monete d’oro e una mappa che indicava dove si trovava la mitica Città dei Venti Re ormai scomparsa da secoli e dove tutti erano sicuri che ci fosse nascosto un grande tesoro. Con quel ritrovamento la principessa divenne certa della reale esistenza del tesoro, ma disse solo a Hem della mappa con la speranza di trovarlo da sola e pagare il principe per sciogliere il matrimonio.

Passati tre anni la principessa deve recarsi nella reggia del suo sposo, accompagnata da un grande seguito di guerrieri, elefanti, ancelle, Hem e altri animali controllati dal crudele Pramesh.

Ovviamente c'è anche Bagheera che libera segue la carovana approfittando per andare a caccia per suo conto.

Nella reggia del marito la principessa non viene trattata con il rispetto dovuto al suo rango. Viene ignorata dal principe che, per una serie di circostanze, riesce a far mettere in gabbia la pantera; poi, scoprendo la sacca d’oro e la mappa che la principessa tiene nascoste, decide di andare lui a prendere il tesoro, portandola con sé e  promettendole che poi l’avrebbe resa libera. Una promessa che ovviamente non ha nessuna intensione di mantenere.

Nel frattempo Bagheera riesce a fuggire e inizia a vivere nella giungla, cacciando sia per fame che per divertimento. Ma facendo così non rispetta la Legge della Giungla e peggiora la sua situazione non rispettando neanche la Tregua dell’Acqua. Sono leggi che lei, che ha vissuto sempre in una reggia, non conosce. Gli verranno spiegate dalla saggia orsa Kamala dopo che questa l’ha sconfitta.

Bagheera, compresa in pieno la Legge della Giungla, scopre dove si trova la Citta dei Venti Re, abitata da centinaia di dispettose scimmie, trova anche il favoloso tesoro alla cui guardia ci sono centinaia  di cobra, conosce la famosa tigre Shere Khan e Akela, il Grigio capo del branco di lupi che un giorno adotteranno un “cucciolo di uomo”.

Nel frattempo, trovato il tesoro il principe ordina a Pramesh di uccidere la principessa e Hem, ma Bagheera vigila sulle persone che l’hanno amata e trattata con dignità…

Come tutti sappiamo la storia di Bagheera proseguirà, narrata da Rudyard Kipling.

La quarta di copertina

In India il matrimonio di un Principe è un evento da far tremare il cielo. A palazzo si festeggia per tre giorni e tre notti, ci sono musicisti, acrobati e lo spettacolo delle belve del caravanserraglio. Ma Asha, la pantera, quella notte non può saltare i cerchi di fuoco perché sta dando alla luce un cucciolo. Il piccolo, chiamato Bagheera, viene strappato subito alla madre per essere donato agli sposi. Bagheera cresce libero di scorrazzare per le mille stanze del palazzo, ma le pantere non sono gatti, e in poco tempo il cucciolo diventa forte. E terribile.

Così, quando si trova rinchiuso in gabbia a subire le angherie dell'addestratore, incaricato di domarlo, cerca il modo di fuggire via. Sarà l'inizio di una grande avventura dove, se vorrà sopravvivere, dovrà imparare la Legge della Giungla.

L’autore

Davide Morosinotto
Davide Morosinotto

Davide Morosinotto é nato nel 1980 vicino a Padova e abita a Bologna. È giornalista, traduttore e scrittore di libri per ragazzi. Tra i suoi romanzi Maydala Express, scritto con Pierdomenico Baccalario, e il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori). Ha letto II libro della giungla da bambino, tutto d'un fiato, e quando ha incontrato Bagheera si è chiesto quali avventure avesse vissuto nel suo passato: ora quelle storie hanno preso il volo.

Davide Morosinotto, La legge della giungla (2016)

Edizion Piemme – Collana Il Battello a Vapore – Pag. 292 – 16,00 €

ISBN 978-88-566-5623-7