La casa editrice Mondadori Electa, nella collana ElectaYoung, questa estate ha pubblicato il romanzo Cenerentola pop (Cinderella pop, 2015) scritto dall’autrice brasiliana Paula Pimenta, i cui libri sono pubblicati in Brasile, in tutti i paesi dell’America Latina, in Spagna e in Portogallo.

Paula Pimenta, ama le vecchie fiabe che le venivano raccontate quando era bambina e ora ha ripreso la fiaba di Cenerentola aggiornandola ai tempi attuali.

La protagonista si chiama Cintia Dorella è una bella ragazza di circa diciotto anni, va a scuola e frequenta l’ultimo anno delle superiori; fino a qualche tempo prima era felice, viveva con i genitori in un bell’appartamento. Poi un giorno la madre archeologa deve andare per lavoro in un paese straniero dove dovrà rimanere per vari mesi.

Cintia a scuola ha voti bassi in chimica, così un giorno anziché andare a lezione di inglese decide di andare a casa per studiare chimica e prepararsi meglio. A casa ha la sorpresa di sentire una voce femminile nella camera da letto dei suoi genitori. Grande felicità per lei al pensiero che la madre sia rientrata dal Giappone prima del previsto, invece ha l’amara sorpresa di scoprire che suo padre è a letto con la sua segretaria.

La ragazza, d’impeto prende le sue poche cose e decide di andare a vivere da sua zia Helena, non sapendo che l’aver scoperto il tradimento del padre e l’aver lasciato la casa sarà “l’innesco” per un cambio totale della sua vita.

La zia le insegna la musica e la miscelazione della stessa, Cintia diventa bravissima e così diventa una ricercata DJ, ma per un problema scolastico deve chiedere l’intervento del padre (che nel frattempo vive con un’altra donna). Quest’ultimo accetta ma a una condizione: partecipare alla festa di compleanno delle sue figliastre che ora sono anche le sorellastre di Cintia.

Con rabbia la ragazza accetta, senza ricordare che quella notte doveva lavorare come DJ a un importante spettacolo in cui non poteva mancare.

Con l’aiuto della zia, architetta un piano che le permetterà di assolvere a entrambi i compiti, ma nel fare questo doppio “lavoro” avrà l’occasione di conoscere un certo Frederico che afferma di essere il tecnico della banda musicale della pop star Freddy Prince.

Tra i due scocca immediata una scintilla d’amore, Cintia ignora che quel tecnico non è altri che il grande cantante e lascerà la festa a mezzanotte per riprendere il lavoro di DJ. Nel racconto non mancheranno la cattiva matrigna (nuova moglie di suo padre) e le odiose sorellastre.

Ma come in tutte le fiabe ci sarà un colpo di scena con l’immancabile lieto fine.

La quarta di copertina

Fredy Prince è il cantante più famoso tra le adolescenti: tutte ne parlano, tutte lo desiderano, ma per fare breccia nel suo cuore non basta certo presentarsi ad un suo concerto con indosso un abito da principessa.

Durante una festa, Fredy fa la conoscenza di Cintia, una ragazza acqua e sapone con la passione per la musica che dopo la scuola lavora come dj. Poche parole e tra i due scatta la scintilla, ma Cintia a mezzanotte deve lasciare la festa, e le strade dei due ragazzi sembrano destinate a dividersi per sempre.

Finché spuntano  una scarpa abbandonata e alcuni post sul profilo Twitter di Fredy, pronto a tutto pur di ritrovare la sua Cenerentola pop.

Tra sorellastre invidiose, una perfida matrigna e un padre severo, per la povera Cintia non sarà facile incontrare di nuovo il suo principe azzurro, ma a volte i sogni si realizzano e la vita può assumere i contorni di una favola bellissima…

Con ironia e leggerezza, "Cenerentola pop" riscrive una delle fiabe più famose di sempre e la fa rivivere ai giorni nostri, in un mondo dove i principi sono pop star osannate e le principesse dj in erba che non indossano scarpette di cristallo, ma semplici scarpe da ginnastica.

Perché i tempi cambiano, ma la magia di una storia rimarrà per sempre la stessa.

L’autrice

Paula Pimenta nel 1974 è nata a Belo Horizonte. Fin da bambina ha mostrato attitudine per la scrittura. Laureata ha inoltre studiato musica al UEMG e ha dato lezioni di chitarra e tecnica vocale per diversi anni, è anche una compositrice.

La sua carriera di scrittore è iniziata nel 2001 con un libro di poesie.

I suoi libri hanno venduto oltre un milione di copie tra Brasile, America Latina, Spagna e Portogallo.

Paula Pimenta, Cenerentola pop (Cinderella pop, 2015)

Traduzione Clelia Bettini

Mondadori Electa – Collana Electa Young – Pag. 163 – 16,90€ 

ISBN 978-88-918-0766-3