La versione Blu-ray di Captain America: Civil War conferma le aspettative minime di chi acquista la versione home video.

Come sempre vi rimando alla recensione del film scritta all'epoca dell'uscita in sala per il giudizio artistico.

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 22 aprile 2016

Domande e risposte in un film altamente spettacolare che rappresenta un punto di passaggio di un universo narrativo vicino alla maturità.

Leggi

Tanti sono i contenuti apprezzabili dai fan dei contenuti speciali.

Uniti si Vince, Divisi si Perde –  Dietro le Quinte di Captain America: Civil War è il racconto delle linee guida dell'adattamento della complessa trama del fumetto. che comprendeva centinaia di personaggi. È interessante anche il confronto su quanto diverso sia il momento storico dei due universi narrativi. Se infatti la Civil War fumettistica è ambientata in contesto con una lunga storia, quella cinematografica è in un mondo in cui i supereroi esistono relativamente da poco. Interessante è la risposta alla domanda se la Civil War nel MCU non fosse prematura.

Interessante anche la spiegazione di cosa renda questo film un capitolo della storia di Captain America e non un film degli Avengers, nonostante la presenza di tanti personaggi del team.

I contenuti Captain America: Road to Civil War e Iron Man: Road to Civil War sono in pratica le schede dei personaggi dei due team, con dichiarazioni di tutti gli attori: Chris Evans (Cap), Anthony Mackie (Falcon), Sebastian Stan (Soldato d'Inverno), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Elizabeth Olsen (Scarlet) e Paul Rudd (Ant-Man) per il Team Cap; Robert Downey Jr. (Iron Man), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Don Cheadle (War Machine), Chadwick Boseman (Pantera Nera), Tom Holland (Spider-Man), Paul Bettany (La Visione).

Il consiglio è di guardare tutti i contenuti speciali dopo aver visto il film, qualora non lo aveste già visto in TV, perché contengono parecchie anticipazioni.

Non mancano ovviamente le scene eliminate e versioni più lunghe delle scene finite nel montato, nonché gli errori sul set.

Purtroppo con la Fase Due e Tre sono spariti dai progetti del Marvel Studios i Marvel One Shot, ovvero i cortometraggi destinati a riempire dei vuoti narrativi tra un film e l'altro, con episodi anche molto interessanti.

Compensa in parte questa mancanza l'introduzione dell'imminente film nella sala. Stavolta è ovviamente il turno di Apri La Mente – Marvel’s Doctor Strange – Anteprima Esclusiva, contenente alcune scene del film con Benedict Cumberbatch.

La presenza di ottimi contenuti speciali, unita alla buona accessibilità dell'interfaccia e all'ottima qualità audio e video rendono questo prodotto un validissimo pezzo da collezione per i Marvel fan.

Extra

Uniti si Vince, Divisi si Perde – Dietro le Quinte di Captain America: Civil War

Captain America: Road to Civil War

Iron Man: Road to Civil War

Scene Eliminate ed Estese.

Gag Reel

Apri La Mente – Marvel’s Doctor Strange – Anteprima Esclusiva