A soli pochi giorni dalla pubblicazione in lingua originale è arrivato anche in Italia Harry Potter e la camera dei segreti con le illustrazioni di Jim Kay. Specializzato in concept art, illustratore per libri, televisione e film, Kay in passato ha illustrato la versione inglese di Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness e lavorato per l’adattamento televisivo di Jonathan Strange e il signor Norrell di Susanna Clarke.

Nonostante la grande esperienza, il compito di donare un nuovo aspetto visivo alla saga più popolare nella storia della narrativa per ragazzi era uno di quelli capaci d’incutere timore, e allontanarsi dall’immaginario filmico senza scontentare i fan era rischioso. L’approccio di Kay, basato sul cercare volti reali da cui partire per i suoi disegni e la realizzazione di modellini nei quali poteva giocare con la luce per cercare l’effetto migliore, si è tradotto in volume nei quali le immagini arricchiscono la storia.

La versione del primo romanzo di J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, è arrivato in libreria nella versione illustrata da Kay lo scorso anno. 

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Articolo di Chiara Codecà Lunedì, 2 novembre 2015

Le straordinarie illustrazioni di Jim Kay per Harry Potter e la Pietra Filosofale riescono in un'impresa finora impossibile: offrire al lettore immagini all'altezza della saga di J.K Rowling. 

Leggi

Attualmente Kay sta lavorando alla nuova edizione di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

La sinossi

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita. Il secondo volume del capolavoro di J.K. Rowling nell'edizione illustrata da Jim Kay, che nell'unione perfetta di testo e immagini sorprenderà sia i nuovi lettori sia i fan di sempre.

J.K. Rowling, Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets, 2016)

Illustrazioni di Jim Kay

Traduzione di Marina Astrologo

Salani – Pag. 259 – 32,90 €

ISBN 9788869185182