Lunedì 17 ottobre alle 21,00 avrà luogo la novantesima edizione (seconda della V era) del contest letterario più veloce del web; padrino di questa edizione lo scrittore sardo Andrea Atzori, intervistato per l’occasione sul sito di Minuti Contati.

Il bravo autore ha pubblicato diversi romanzi, tra cui la saga fantasy per ragazzi Iskida della terra di Nurak, che ha suscitato l’interesse del premio Oscar per gli effetti speciali Anthony La Molinara, che sta lavorando sulla realizzazione di un teaser cinematografico per il primo episodio della saga.

Le prime immagini dal nuovo inizio delle riprese di Iskìda della Terra di Nurak!

Le prime immagini dal nuovo inizio delle riprese di Iskìda della Terra di Nurak!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 27 maggio 2016

Il premio Oscar Anthony LaMolinara e l’autore cagliaritano Andrea Atzori di nuovo insieme per altri quattro giorni di riprese sul progetto cinematografico Iskìda della Terra di Nurak. Il film diretto da LaMolinara è tratto dall’omonimo libro di Atzori ispirato ai miti della Sardegna.

Leggi

Il contest di Minuti Contati, giunto alla sua 90a edizione, si svolgerà secondo le modalità classiche: i partecipanti avranno quattro ore di tempo (dalle 21,00 all’1,00) per scrivere e consegnare un racconto di 3.000 battute che rispetti il tema scelto da Andrea Atzori, guest dell’edizione. A seguire, i racconti partecipanti verranno divisi in gironi e ogni singolo autore sarà chiamato a commentare e stilare una classifica dei racconti del girone indicato (sempre diverso da quello in cui sarà presente il proprio racconto). Questa fase durerà dieci giorni e al suo termine l’Antico di Minuti Contati posterà a sua volta una classifica per ogni girone. I racconti finalisti di ogni girone verranno inviati alla guest Andrea Atzori, che provvederà a sua volta a commentarli e a stilare la classifica finale, a suo insindacabile giudizio.

La classifica della guest sarà a tutti gli effetti quella finale dell’edizione.Tutti i racconti finalisti e quelli che avranno ricevuto un parere positivo dell’Antico verranno pubblicati sulla vetrina del sito Minuti Contati.

L’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) è nata col duplice scopo di fornire una “palestra” per gli autori (attraverso contest letterari a tema che si svolgono sia online che dal vivo) e di creare un database di racconti sempre nuovi a cui i lettori possano accedere liberamente.

Negli ultimi anni i contest hanno visto una partecipazione sempre maggiore e Minuti Contati è diventata una realtà piuttosto conosciuta sia tra gli autori di tutta Italia che tra i medi e piccoli editori.