Quasi sessanta eventi, venticinque editori, oltre settanta scrittori presenti, ospiti di rilievo internazionale come il più acclamato autore di space opera britannico Alastair Reynolds, il maestro dell’orrore Ramsey Campbell e la scrittrice americana Tricia Sullivan, grandi autori italiani come l’apocalittico Alan D. Altieri, lo scrittore, sceneggiatore e cantautore Gianfranco Manfredi, l’esperto di magia e paranormale fondatore del Cicap Massimo Polidoro, e l’artista Maurizio Manzieri.

Sono i numeri di Stranimondi 2016, seconda edizione della manifestazione, organizzata da Delos Books, Edizioni Hypnos, Zona 42 con la collaborazione di USS Leonardo e UESM Casa dei Giochi, che l'anno scorso ha avuto grande successo di pubblico e che quest'anno promette di essere ancora più ricca. 

Due giorni densissimi di incontri, conferenze, dibattiti, presentazioni librarie, mostre d’arte, con un ampio salone espositivo con tantissimi strani libri in vendita ed esposizione. E poi la realtà aumentata, un’opera interattiva di Mariano Equizzi e Lukha Kremo, un corso di scrittura tenuto da Franco Forte, e i caffè a tu per tu con l’autore.

Un programma ricchissimo 

Tra i molti appuntamenti, oltre alle conferenze dei sette ospiti principali, il racconto delle missioni sul "mondo alieno" dell'Antartide di Chiara Montanari (sabato, ore 11); uno sguardo alla fantascienza nella letteratura italiana, da Leopardi ad Alvaro (sabato, ore 12); un incontro con gli autori italiani “con la V” (sabato, 14:30); un intervento di Giuseppe Lippi su Robert E. Howard (sabato, 18:30); l’esplorazione di Marte, oggi e domani, con Paolo Aresi (domenica, ore 10:30); la fantascienza delle donne, panel condotto da Nicoletta Vallorani (domenica, ore 11); il weird nella letteratura mainstream (domenica, 14:30); la presentazione del vincitore del Premio Odissea 2016, con la partecipazione del fantasma di Dino Buzzati (domenica, 17:30); un dibattito per farsi pubblicare all’estero (domenica, 18:30).

Dopo il successo della prima edizione Stranimondi torna sabato e domenica 15 e 16 ottobre, sempre alla UESM Casa dei Giochi in via Sant’Uguzzone 8, a Milano, fermata Metro Villa San Giovanni. Con ingresso gratuito alla sezione espositiva e alle presentazioni librarie, iscrizione 10 euro (un giorno; entrambi i giorni 15 euro) per le sezioni ospiti, incontri, kaffeeklatsch.

Come funziona

L'entrata a Stranimondi è di due tipi: gratuita, per chi è interessato solo all'area espositiva degli editori e alle presentazioni librarie; a pagamento (10 euro un giorno, 15 euro entrambi i giorni) per la "sala incontri", dove ci saranno conferenze, panel, incontri con gli ospiti d'onore, e per partecipare (su prenotazione, posti limitati) ai "kaffeeklatsch", gli incontri a tu per tu con gli ospiti. All'entrata della convention ci sarà una reception dove registrarsi e ottenere il proprio "badge", il cordino, la spilletta ricordo e il libretto con il programma.

Il programma è anche disponibile sul sito  http://stranimondi.it/programma, realizzato per essere utilizzato facilmente anche in loco su uno smartphone o un tablet.

Per iscriversi ai kaffeeklatsch alla reception ci sarà un modulo alla reception: il limite è di dieci persone per ogni kaffeeklatsch.

Per gli appassionati di Pokémon Go ci sarà anche un Pokéstop con esca attiva tutta la giornata!

Come arrivare

Come lo scorso anno Stranimondi si svolge allo UESM Casa dei Giochi, in via Sant'Uguzzone 8, a Milano. È facilmente raggiungibile con la Linea 1 della Metropolitana (linea rossa) fermata Villa San Giovanni. Vicino alla sede della convention ci sono vari generi di ristoranti, all'interno della Casa dei Giochi c'è un bar che serve bevande e anche panini.

Un evento imperdibile per chiunque sia abbastanza strano da leggere libri di fantascienza, fantasy, weird e altri generi fantastici!