Rizzoli Editore fa conoscere ai suoi lettori un autore molto famoso nei paesi anglosassoni per i suoi tanti romanzi rivolti ai ragazzi. Si tratta dello scrittore canadese Kenneth Oppel e il romanzo ora presente nelle librerie si intitola Il nido (The Next, 2015), con all’interno le illustrazioni in bianco e nero di Jon Klassen.

Data la quantità di libri che ha scritto e i tanti premi vinti sembra incredibile che di questo autore, nel nostro paese siano stati tradotti, nel passato, solo altri due suoi romanzi.

Il protagonista della vicenda è un ragazzino di dodici anni di nome Steve che di carattere è stato sempre ansioso, incline anche a fare sogni molto vividi, la cui ansietà cresce moltissimo dopo la nascita del fratellino al quale viene diagnosticata una malattia congenita abbastanza rara, fatto che mette in difficoltà anche i suoi genitori.

Un giorno viene punto da una strana vespa.  Nulla di grave, ma da quel momento inizia a sognare molte vespe con cui parla, e una di queste dicendogli che è la regina dell’alveare lo rassicura, affermando che sono venute per aiutare il suo fratellino e che se lui farà quello che gli viene detto, questi guarirà.

Quell’essere, che lui sogna, sotto forma di vespa, ma potrebbe essere un angelo (?) gli dice che basta che lui dica “si” e il suo fratellino verrà guarito. Steve pensa che forse le sue preghiere sono state esaudite e risponde con un fatidico “si”. Subito dopo il ragazzino scopre che quegli esseri non erano degli angeli e deve trovare il modo per tornare indietro. Ma farlo dopo aver detto si, è molto difficile….

Il nido è un romanzo fantasy, ma può essere letto anche come un thriller psicologico e la tensione che si percepisce nel guardare la situazione del protagonista, i suoi incubi, il dolore dei genitori, le varie complicazioni, è fortissima.

La quarta di copertina

“La prima volta che le ho viste, ho creduto che fossero angeli. Cos’altro potevano essere, con quelle loro ali chiare, leggere e sottili come garze, e la luce che le ammantava?”

E poi, Steve, che a dodici anni si trascina dall’infanzia paure ancestrali, di angeli sente di averne un gran bisogno: il piccolo, il fratellino appena nato, ha qualcosa che non va, e il terrore del peggio sta logorando in fretta tutta la famiglia. E così, quando strane creature luminose iniziano a visitare i suoi sogni, spiegandogli di essere venute per aiutare il piccolo, Steve fa quello che faremmo tutti: accetta la loro proposta. Ma le creature non sono affatto angeli, e quando Steve lo scopre, il confine tra gli incubi e la realtà non è così impenetrabile come gli adulti intorno a lui sostengono. E lui è l’unico che può fare qualcosa.

L’autore

Kenneth Oppel é nato a Porto Alberni, sull'Isola di Vancouver, nel 1967. Il nido è uno dei pochi titoli ad aver raccolto una menzione speciale da tutte e sei le principali riviste letterarie americane, e ad essere stato selezionato tra i migliori libri per ragazzi dall'Associazione dei Bibliotecari americani. Kenneth Oppel vive e lavora a Toronto, insieme alla moglie e ai figli.

L'illustratore

Jon Klassen è nato in Ontario. È universalmente ritenuto uno dei migliori illustratori della sua generazione, capace, ancora giovanissimo, di aggiudicarsi la prestigiosa Caldecott Medal. Vive a Los Angeles.

Oppel Kenneth, Il nido (The Next, 2015)

Traduzione Giordano Aterini

Rizzoli _Pag. 252 – 16,00€ 

ISBN 978-88-17-08919-7