Con la fine di ottobre finalmente sbarca sugli scaffali delle librerie il romanzo Half Lost (Half Lost, 2016) della scrittrice inglese Sally Green.

Half Lost chiude una trilogia che ha ammaliato migliaia di lettori in ogni paese dove è stata tradotta.

Nel primo, dal titolo Half Bad l’autrice ha descritto il mondo dove vive il protagonista Nathan. E’ il nostro mondo dove esiste la magia divisa tra donne (streghe) e uomini (incanti) ma anche qui c’è chi opera magia bianca oppure magia nera e lui, Nathan ha la grande sfortuna di essere nato dall’unione tra una strega bianca e un potente mago nero. Lui è un meticcio, è ritenuto un abominio ed è inviso da tutti, dalla sorella, dal Concilio in quanto in quel mondo diviso da una guerra millenaria o si è bianchi oppure neri. Non ci sono vie di mezzo e lui crescendo è stato addirittura chiuso in una gabbia. Anche il suo animo è diviso a metà e quando conosce la bella e dolce Annalise vorrebbe essere Bianco. Suo padre gli ha confermato che lui è un potente “incanto” e infatti lui, con l'aiuto del ritrovato amico Gabriel, riesce a salvare Annalise imprigionata da una potente strega nera. Nel contempo impara a padroneggiare la sua magia diventando sempre più potente.

Le alleanze si evolvono, il mondo sta cambiando rapidamente e i capi degli Incanti Bianchi mirano a sterminare i Neri. Per contrastarli nasce un’Alleanza in cui Neri, Bianchi e Mezzo Sangue combattono fianco a fianco.

Nathan si unisce a questa fazione e lotterà per loro anche se Annalise, appartiene a una famiglia di Bianchi che lo odia, lui è convinto di potersi fidare di lei, e non ascolta i dubbi espressi da Gabriel suo amico fidato.

Ora Nathan è quasi impazzito per il tradimento perpetrato dalla sua Annalise che ha ucciso suo padre, Marcus. Così insegue Annalise uccidendo i tanti nemici che incontra sulla sua via, ma neanche lui ancora sa cosa farà quando riuscirà a incontrare il suo grande amore.

Lui e Gabriel fanno parte dell’Alleanza il cui scopo è quello di eliminare il Consiglio delle streghe bianche. Il nemico.

Nathan riesce a conquistare un potente amuleto (che potrebbe renderlo invincibile), questo amuleto era posseduto da Ledger un incanto nero.

Ci sarà una battaglia finale violenta e sanguinosa, ma l’epilogo della storia è assolutamente inaspettato.

Il lettore scoprirà che spesso tra due nemici Bianchi o Neri vi possono essere molte sfumature e si interrogherà: se il mondo fosse così diviso per quale parte uno vorrebbe parteggiare? Il protagonista non è cattivo ma tutti i maltrattamenti ricevuti lo hanno fatto crescere e maturare senza che neanche lui sappia se essere bianco o nero e quello che è peggio per un ragazzo è sentirsi escluso ed evitato da tutti.

La quarta di copertina

Nathan è ancora una volta in lotta contro il tempo. Soul, il tirannico Incanto Bianco che con un colpo di mano ha assunto il pieno controllo del Consiglio, ha preso di mira l’Alleanza degli Incanti Liberi, ormai ridotta a pochi elementi, in perenne fuga e pericolo di vita. L’unico modo per uscire dall’impasse è sorprendere il nemico, e attaccarlo dove meno se lo aspetta: nel suo cuore strategico, quel palazzo del Giudizio a cui Nathan è legato da tristi ricordi. Per entrarci però non bastano i nuovi Doni che Nathan sta faticosamente tentando di padroneggiare: occorre qualcosa di più, un leggendario amuleto con il potere di rendere invincibile chi lo indossa. Il prezioso artefatto è però nelle mani di Ledger, un Incanto Nero che gioca da battitore libero. Nathan parte per gli Stati Uniti portando con sé le speranze dei ribelli, ma anche le sue ferite.

.

L’autrice

Sally Green vive in Inghilterra. Nel 2010 ha cominciato a scrivere e da allora non ha più smesso. Fa marmellate decenti, non le dispiace stirare e adora passeggiare nel Galles anche quando piove. Dovrebbe senz’altro bere meno caffè. Half Lost è il terzo e ultimo capitolo della storia di Nathan, cominciata con Half Bad e proseguita con Half Wild.

Sally Green, Half  Lost (Half Lost, 2016)

Traduzione Chiara Codecà

Rizzoli – Pag. 347 – 16,50€

ISBN 978-88-17-08921-0