Più si avvicina il 26 ottobre, più la Marvel ci tempesta di novità per attirare l’attenzione dei fan e accrescere l’attesa per l'uscita cinematografica di Doctor Strange: dopo pochi giorni, infatti, arriva un secondo pod, sempre in lingua originale e sottotitolato in italiano, in cui stavolta si analizza il personaggio del neurochirurgo in maniera più personale e approfondita.

 Doctor Strange: la trasformazione di Cumberbatch

Doctor Strange: la trasformazione di Cumberbatch

Articolo di Denise Maria Paulis Mercoledì, 19 ottobre 2016

Pochi giorni fa è stato rilasciato un nuovo pod dal film in cui si svelano interessanti aspetti relativi alla dimensione mistica di Stephen Strange, un personaggio poco conosciuto ma estremamente importante nell’universo marveliano dei fumetti.

Leggi

Dai vari livelli di realtà al misticismo dei fumetti

Secondo il produttore Kevin Feige nell’Universo Cinematografico Marvel ci sono numerosi film ambientati in contesti urbani: si tratta di storie ‘a misura d’uomo’ per così dire. E poi c’è il livello cosmico, che abbiamo esplorato in film come Thor, Guardiani della Galassia e The Avengers. Ma nei fumetti Marvel c’è anche un lato soprannaturale molto importante, che non avevamo ancora esplorato al cinema. Doctor Strange è il film ideale per entrare finalmente in quel reame.

Per realizzare un film che si amalgamasse con il realismo dell’Universo Cinematografico Marvel, il regista Scott Derrickson voleva assicurarsi di prendere molto sul serio il lato scientifico delle dimensioni alternative, rispettando le varie teorie scientifiche sugli universi paralleli. Il misticismo, spiega il regista, rifugge le nostre categorizzazioni e la nostra abilità di comprendere attraverso la conoscenza, che è scientifica e dimostrabile. Ai miei occhi, il misticismo non nega l’esistenza della realtà: vuole semplicemente dirci che esiste una realtà superiore che va oltre la nostra comprensione.

Benedict Cumberbatch in Doctor Strange
Benedict Cumberbatch in Doctor Strange

Controllare il fato e il destino

Infatti, come nel primo video, anche in questo troviamo il produttore Kevin Feige, Rachel McAdams (Christine Palmer) e Benedict Cumberbatch che ci svelano perché il celebre neurochirurgo Stephen Strange sia diventato lo Stregone Supremo. E stavolta la parola anche a Tilda Swinton che interpreterà l’Antico e Chiwetel Ejiofor (Mordo).

Prima di essere uno dei più potenti supereroi di casa Marvel, Strange era un uomo arrogante e dal desiderio impellente di avere il controllo sul destino e quindi sulla morte. Da qui parte il suo successo nella carriera medica che lo porterà ad essere il più famoso neurochirurgo.  

Ma sarà proprio il fato a procurargli un grave incidente alle mani che lo costringerà a vagare senza meta in cerca di una soluzione. In questo modo si renderà conto che la risposta va oltre la mera realtà materiale di operare chirurgicamente sul corpo umano, ma imparerà a conoscere il potenziale spirituale di ogni individuo e la cura attraverso esso.

Nella speranza che gli effetti speciali non oscurino troppo l’incredibile e complessa interiorità del personaggio, Doctor Strange arriverà nelle sale italiane il 26 ottobre. Il nuovo film Marvel che trascinerà il pubblico in un viaggio pericoloso, misterioso e strabiliante.