Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, Panini Comics torna alla manifestazione di Lucca Comics and Games con uno spazio espositivo riservato, il PalaPanini in Piazza San Martino. All’interno di questo enorme stand di 800 metri quadri prenderanno posto i marchi Panini come Pan Distribuzione, Disney e una parte dedicata alle figurine.

Ma non basta. Per il 50° compleanno della manifestazione Panini raddoppia gli spazi: sul Baluardo di San Paolino, sulle mura, verrà situato un vero e proprio Panini Store accessibile anche senza biglietto.

Come ogni anno, la casa editrice porterà ospiti nazionali e internazionali per la gioia di fan e appassionati.

Gli ospiti internazionali

Tra gli ospiti che Panini Comics porterà alla manifestazione ci saranno alcune grandi firme internazionali che lavorano per la Marvel come Humberto Ramos, disegnatore di testate come Spider-Man, Extraordinary X-Men e The Champions, che è sbarcata da poco in fumetteria, alla prima presenza in Italia; John Cassaday, autore dietro ad alcune storie X-Men e Captain America e che ha contribuito alla saga di Star Wars; Gabriel Hernandez Walta, nuova leva della Casa delle Idee che presenterà in anteprima il proprio Visione; Brandon Graham, l’autore di capolavori pop contemporanei come Multiple Warheads e King City; e Goran Parlov che, dopo aver lavorato con Sergio Bonelli Editore e con la Marvel alle storie di Punisher, arriva con Starlight, un progetto in collaborazione con Mark Millar.

Gli ospiti nazionali

Non da meno saranno gli ospiti italiani presenti, a cominciare dal maestro Milo Manara che è stato premiato proprio quest’anno all’evento milanese Cartoomics con il Cartoomics Artist Award e che presenterà i propri lavori I Borgia, raccolti in un unico volume.Altri nomi noti vanno ad aggiungersi al maestro tirolese e sono Leo Ortolani, Mirka Andolfo, Marco Checchetto, Andrea Sorrentino, Davide Berardi (Daw), Matteo Alemanno, il duo formato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, e un altro duo Marco Taddei e Simone Angelini.

Presenti anche Alberto Corradi, Massimo Giacon e David Vecchiato, curatori del volume XL Comics, che raccoglie i lavori della nuova generazione di talenti portati alla ribalta nella rivista La Repubblica XL, pubblicata dal 2006 al 2013.

Topolino Magazine e i suoi ospiti

Sempre ospite della Panini Comics, ma per quanto riguarda il settimanale Topolino, sarà il maestro Giorgio Cavazzano che svolgerà un educational, incontri con i fan e lascerà l’impronta delle mani nella Walk of Fame del fumetto a Lucca. Per l’occasione verranno ristampate alcune sue grandi opere e sarà presentata l’inedita Zio Paperone in… un cosplayer di troppo, scritta da Tito Faraci, altro ospite con Cavazzano.

Ma i grandi nomi del fumetto disneyano non finiscono qui. Insieme al maestro tornato da poco a firmare le copertine del settimanale Topolino, ci saranno Riccardo Secchi e Alessandro Perina, Sio e Silvia Ziche, e non poteva mancare Casty, a cui è dedicata la mostra a Palazzo Ducale di cui vi abbiamo già parlato qualche giorno fa.

Uno sguardo alle mostre di Palazzo Ducale a Lucca Comics and Games 2016

Uno sguardo alle mostre di Palazzo Ducale a Lucca Comics and Games 2016

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 24 ottobre 2016

Vi segnaliamo le mostre a ingresso gratuito che troverete alla manifestazione Lucca Comics and Games 2016, già visitabili dal 15 ottobre presso Palazzo Ducale e saranno aperte al pubblico fino al primo novembre, ovvero fino termine della manifestazione. Troverete i lavori di Zerocalcare, Kamikura Kazuo, Casty, Tony DiTerlizzi, Cornellà, Frank Cho e Benjamin Chaud.

Leggi

Ma gli ospiti non sono finiti. A portare alto il di Paperinik (PK) ci penseranno Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone con una saga dedicata al ritorno di Xadhoom. Inoltre, sarà presente la direttrice del settimanale Valentina De Poli e Alessandro Perina disegnatore della prima storia del progetto Topolino Comic&Science, scritta da Francesco Artibani e Carlo Rovelli.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative Panini Comics e Topolino Magazine potrete seguire in tempo reale le loro pagine Facebook ufficiali. Se sarete presenti a Lucca Comics and Games 2016 fate un salto a scoprire le anteprime e le nuove uscite Panini e Disney, nonché per incontrare i grandi ospiti presenti.

Salva