È in libreria, Conan Il Barbaro, raccolta di tutte le avventure del cimmeriano ideato da Robert E. Howard, scritte dall'autore. 

Si tratta di un volume cartonato che si avvale della grafica "pelle di drago" che abbiamo già visto nel caso delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, che colma un vuoto, visto che un'edizione cartacea di Conan era assente dal mercato da poco meno di vent'anni.

Tutte le traduzioni sono state riviste da Giuseppe Lippi, che abbiamo raggiunto per chiedergli come sia nata l'iniziativa.

Lippi ci ha risposto innanzitutto che non si tratta di una semplice riproposta ma di un'edizione che emenda gli errori o le inesattezze anche della precedente edizione risalente al 1995 .

Inoltre il curatore ci ha spiegato che la caratteristica principale di questa edizione è che compie un altro passo avanti rispetto alle tre maggiori edizioni precedenti  secondo i seguenti criteri:

  • Rispetto all’edizione Nord degli anni Settanta-Ottanta, che seguiva fedelmente quella allora in voga della Lancer Books, sono stati eliminati tutti i racconti non scritti da Robert E. Howard, ma aggiunti da L. Sprague de Camp, Lin Carter e Bjorn Nybrg per “colmare i vuoti” nella carriera del cimmero. 
  • La vera progenitrice di questa nuova edizione è quella pubblicata negli Oscar in quattro volumi, a cura dello stesso Lippi, nel 1989 . Lì, per la prima volta sono stati eliminati i racconti apocrifi e il materiale è stato sistemato in ordine cronologico di pubblicazione, non di logica interna della saga; lo stesso criterio viene seguito nell’attuale volume. Nell’edizione del 1989 le traduzioni, di Lippi e di altri autori, seguivano ancora i testi editati da L. Sprague de Camp. 
  • Rispetto all’edizione Newton del 1995 (che ora si trova in ebook), nel nuovo volume sono state emendate tutte le varianti, aggiunte o revisioni dei racconti non dovute a Howard ma a L. Sprague de Camp. Lippi ci ha spiegato che se prendiamo in esame una qualunque versione del Tesoro di Tranicos e la confrontiamo con quella di Lo Straniero nero, potremo capire cosa intende: personaggi aggiunti da de Camp, nomi cambiati e situazioni alterate sono stati aboliti, seguendo il testo originale di Robert E. Howard.
  • Infine, tutte le traduzioni sono state da riviste da Lippi e sistemate radicalmente, per dotarle della necessaria unità.

Siamo davanti a una vera e propria operazione di restauro editoriale, con l'intenzione di riportare alla forma originale del materiale sul quale sono stati effettuati interventi "coprenti".

Di seguito vi riportiamo la prefazione di Giuseppe Lippi, completa di nota aggiuntiva alla nuova edizione.

La mitica spada di Conan

La mitica spada di Conan

Articolo di Giuseppe Lippi Lunedì, 14 novembre 2016

Pubblichiamo la prefazione di Giuseppe Lippi alla nuova edizione integrale delle avvenuture del cimmero ideato da Robert E. Howard.

Leggi

La quarta di copertina

Ladro, predone, assassino.

Il suo destino era piegare i troni della Terra.

La sinossi

Nella remota era Hyboriana, in un'epoca di forze oscure e minacciose, vive Conan; è un mercenario rozzo e violento, ma anche un uomo dotato di lealtà e coraggio, il più riuscito rappresentante del "fantasy eroico".

L'autore

Robert E. Howard
Robert E. Howard

Robert E. Howard. Nato nel 1906 e suicidatosi nel 1936, visse a lungo a Cross Plains, un villaggio al centro dello Stato del Texas. Suo padre era un medico che non aveva mai conseguito la laurea, sua madre una casalinga fortemente attaccata all'unico figlio. I racconti di Howard, che riflettono una personale concezione della vita "in nero", sono considerati tra i capolavori del fantastico nel XX secolo. Persino le avventure del suo personaggio più famoso, Conan il barbaro, si tingono molto spesso di magia e orrore.

Robert E. Howard, Conan Il Barbaro

Mondadori – Pag. 740 – 25,00€ (3,99€ eBook)

ISBN cartaceo 9788804669685

ISBN eBook 9788852077463