Si è svolta Sabato 22 Ottobre la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, il festival del film di fantascienza e del fantastico organizzato dalla Cappella Underground che si terrà a Trieste, dall’1 al 6 novembre di quest’anno.

La manifestazione consisterà nella proiezione di film di genere fantascientifico, horror e fantastico, e in una serie di eventi correlati, quali conferenze e mostre audiovisive.

Per quanto riguarda i film, tre saranno i concorsi: il Premio Asteroide per il migliore regista emergente e il Premio Méliès d’Argent per il miglior lungometraggio e quello per il miglior cortometraggio di genere fantastico. Ci saranno anche varie sezioni con film non in concorso: i film italiani nella sezione Spazio Italia, i classici della fantascienza rimasterizzati in quella Sci-Fi Classix mentre per gli studenti delle scuole ci saranno matinée e laboratori di argomento scientifico, con particolare interesse per l’argomento Luna.

Morgan
Morgan

Il film di apertura di questa sedicesima edizione sarà Morgan, diretto da Luke Scott, figlio del celebre Ridley Scott. Il film ha una sinossi interessante: Lee Weathers viene mandata a investigare su un terribile incidente avvenuto in una sede top-secret di una multinazionale. Presto scopre che la causa è una “creatura” apparentemente innocente, ma che racchiude un mistero molto promettente e ancor più pericoloso. Questo mistero è Morgan, un essere creato a partire da un DNA sintetico grazie alla bioingegneria: il prossimo stadio dell'evoluzione umana. Morgan è enigmatica e imprevedibile: ha capacità emotive e tratti contrastanti che rendono labile il confine fra umano e artificiale.

Per festeggiare i 50 anni di Star Trek, verrà proiettato in anteprima italiana il documentario For the Love of Spock, sulla vita di Leonard Nimoy, diretto dal figlio Adam. Adam Nimoy sarà presente assieme all’attrice Terry Farrell, che ha interpretato Jadzia Dax in Star Trek: Deep Space Nine.

For the Love of Spock 
For the Love of Spock 

Non sarà l’unico anniversario a essere festeggiato. In concomitanza con il festival si terrà una mostra dedicata a Nathan Never, fumetto italiano di fantascienza, che quest’anno festeggia i 25 anni.

Rutger Hauer
Rutger Hauer

Verrà assegnato anche il Premio Urania d'Argento 2016 alla carriera. Quest’anno il vincitore di questo premio è Rutger Hauer, noto per aver interpretato l’androide Roy Betty in Blade Runner, e che, guai a dimenticarlo, ha improvvisato il celebre monologo Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi… entrato ormai nell’immaginario collettivo. In passato il premio è stato assegnato a grandi personalità che hanno inciso nel mondo del fantastico, quali Christopher Lee, Pupi Avati, Dario Argento, George Romero, Bruce Sterling, Alejandro Jodorowski, Terry Gilliam, Gabriele Salvatores, Roger Corman, Joe Dante, Enki Bilal, Ray Harryhausen, Alfredo Castelli, Jimmy Sangster e Lamberto Bava.

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune, Università degli Studi, Camera di Commercio, ARPA FVG – LaREA, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

Il festival promette di essere molte interessante per qualsiasi appassionato del genre fantastico, che sia fantascienza, fantasy o horror e Fantasy Magazine, come nelle due edizioni precedenti, seguirà l’evento con il Vostro Fedelissimo inviato Lorenzo Davia.