Ve lo avevamo annunciato a luglio scorso, ma ora è finalmente arrivato. Per tutti gli appassionati che saranno presenti alla Lucca Comics and Games 2016 Zodiac, il nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri, sarà acquistabile presso lo stand della casa editrice Lo Scarabeo nel padiglione Carducci (Games).

Vi presentiamo in anteprima Zodiac

Vi presentiamo in anteprima Zodiac

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 15 luglio 2016

Arriverà in autunno, ma ve ne parliamo con grande entusiasmo in anteprima perché è un progetto che vede la partecipazione di due autori a noi cari: l'illustratore Paolo Barbieri che lo ha ideato e lo scrittore Gero che ha partecipato ai testi.

Leggi

Paolo Barbieri e Gero non hanno bisogno di presentazione per i lettori di FantasyMagazine. Se il secondo ha collaborato con noi in diverse occasioni, il primo è stato oggetto di articoli e interviste più o meno recenti che troverete di seguito.

Una fantastica chiacchierata con Paolo Barbieri

Una fantastica chiacchierata con Paolo Barbieri

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 13 novembre 2015

Sembra timido e restio, ma ha tanto da dire, e noi avevamo tanta voglia di ascoltarlo e confrontarci con lui sul mondo dell'illustrazione e scoprire i suoi fantastici mondi per cui crea da anni bellissime copertine e soprattutto fantastici lavori mai illustrati prima, tutti con la stessa profondità e la stessa qualità artistica. Dalle pagine virtuali di Fantasy Magazine Paolo Barbieri racconta e si racconta.

Leggi

Zodiac

In questo viaggio che ho intrapreso con le illustrazioni, mi sono riunito idealmente a quel bambino che ero e che errava tra le stelle con astronavi o robot invincibili.

dalla pagina ufficiale di Paolo Barbieri
dalla pagina ufficiale di Paolo Barbieri

Zodiac è un progetto che ha impiegato due anni a vedere la luce. Ce lo ha confermato Paolo nella breve intervista concessaci a Lucca Comics and Games che troverete in coda all’articolo. Si compone di quattro parti, quattro concept album uniti in uno ha dichiarato l’autore, e sono: Zodiaco occidentale, Elementi, Pianeti e Zodiaco cinese. In coda al libro troverete, poi, alcuni studi e matite.

Per quanto riguarda lo Zodiaco occidentale, i toni richiamano molto i precedenti lavori di Paolo Barbieri, in particolare Favole degli Dei. I corpi sinuosi e muscolosi dei segni umanizzati richiamano alla mente quelli degli dei greci del primo libro illustrato che vide Paolo presentarsi al pubblico come autore singolo. Ma anche nei Pianeti e negli Elementi sono evidenti richiami a lavori precedenti. Chi ha visto i suoi disegni sul sito o sulla pagina Facebook ufficiali noterà alcuni rimandi nelle pose, nei colori e nelle forme.

Dopotutto, è lo stile di Paolo, quell’inconfondibile tratto che ci ha fatto innamorare di chissà quante copertine in libreria.

Tuttavia è nello Zodiaco cinese la vera rivoluzione di Zodiac. Il bianco esplode in tutte le tavole, le figure vengono completamente immerse nella luce in completa opposizione all’altra parte del libro. Non resta nulla di quei toni caratteristici dell’Inferno di Dante, ma questo “nuovo Paolo” colpisce con una vivacità sorprendente l’occhio dell’osservatore, lo affascina con la leggerezza del tratto. Per sua stessa ammissione questo stacco è voluto e colpisce in positivo.

Dopo avervi brevemente introdotto Zodiac, lasciamo che sia l’autore stesso a parlare.

Due chiacchiere con Paolo Barbieri su Zodiac!

Due chiacchiere con Paolo Barbieri su Zodiac!

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 29 ottobre 2016

Due chiacchiere con Paolo Barbieri, presente alla Lucca Comics and Games 2016 con il proprio nuovo lavoro Zodiac. Il libro illustrato è edito da Lo Scarabeo mentre i testi sono di Gero.

Leggi

Paolo Barbieri sarà presente tutti i giorni della Lucca Comics and Games 2016 al proprio stand nel padiglione Carducci, accanto a quello di Lo Scarabeo e agli altri artisti con cui ha collaborato per il progetto Lords for the Ring.

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Laura Cazzari Venerdì, 28 ottobre 2016

Sette nomi italiani dell’illustrazione di genere hanno dato vita a un progetto inedito che porta a Lucca il mondo di Tolkien, dal Silmarillion al Signore degli Anelli, in una mostra aperta durante la manifestazione più attesa dell’anno.

Leggi