Durante la mattinata del secondo giorno della Lucca Comics and Games 2016 si è svolto l’incontro con la stampa di Licia Troisi per la presentazione del nuovo libro Le Lame di Myra, primo volume della nuova Saga del Dominio edito Mondadori. A parlare insieme a lei si è unito anche Sandrone Dazieri e tra i presenti sedeva Renato Genovese, direttore della manifestazione.

La saga del Dominio – 1. Le lame di Myra, torna in libreria Licia Troisi

La saga del Dominio – 1. Le lame di Myra, torna in libreria Licia Troisi

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 25 ottobre 2016

Dopo l'apocalisse dei Cento Giorni d'Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Una ragazza scoprirà così i contorni di una macchinazione destinata a cambiare il destino del suo mondo diviso tra fazioni e, forse, anche a distruggerlo.

Leggi

La nuova saga

L’incontro è iniziato parlando subito delle tre novità della saga rispetto ai lavori precedenti dell’autrice. Licia stessa ha ammesso di essersi molto concentrata sulla creazione di questo nuovo, complicato universo presentato ne Le Lame di Myra, che già stava concependo da un paio d’anni circa. Questa nuova ambientazione sarà più complessa rispetto alle precedenti: Licia si è concentrata molto sulla creazione di lingua nuove, nate da quelle europee per sua stessa ammissione, e su nuove culture e religioni, nati invece dalla conformazione del mondo stesso. Per fare un esempio da lei citato, un popolo di guerrieri che vive tra i ghiacci, non potendo seppellire i propri morti li dà in pasto ai draghi del luogo, concependo come tomba lo stomaco dell’animale. Un’altra particolarità è il funzionamento della magia che viene praticata tramite gli elementali, esseri schiavizzati dai maghi che li imprigionano sulla propria pelle tramite dei tatuaggi che diventano una vera e propria gabbia.

Le altre particolarità riguardano la scrittura di Licia. Per prima cosa, lei stessa trova cresciuto il proprio stile, maturato, anzi avvicinato al suo ideale: riuscire a esprimere ciò che vuole dire con poche parole mirate. L’ultima delle tre novità, invece, riguarda il genere dell’avventura. Questa volta nella sua ambientazione fantasy, Licia ha inserito un mistero costruendo una trama thriller che ruota intorno a un omicidio.

Licia Troisi su grande e piccolo schermo

Tra gli argomenti assolutamente da discutere con un autore c’è, ovviamente, l’ascesa televisiva e cinematografica dei propri lavori. Per quanto riguarda Le Cronache del Mondo Emerso varie volte si è parlato di serie tv e film, ma mai concretizzati. La Colorado aveva comprato i diritti per l’opera di Licia, ma dopo alcune prove di sceneggiatura non ne è mai stato ricavato un prodotto. I motivi sono stati vari, dalla mancanza di fondi alla pretesa, ormai sfatata, che le eroine non avrebbero funzionato sul grande e piccolo schermo.

Un’altra volta, invece, Licia Troisi si era cimentata nella scrittura di una serie televisiva fantasy, questa volta calibrata su un budget ben preciso. Anche questo lavoro, tuttavia, non ha mai visto la luce, né vi sono discussioni a riguardo al momento.

L’unica esperienza amatoriale sulle Cronache del Mondo Emerso è un film di 45 minuti visibile su YouTube nel quale Licia ha girato un piccolo cameo.

Licia Troisi sarà presente ad altri incontri durante la Lucca Comics and Games 2016, tra i quali domenica 30 ottobre alle 11 incontrerà i fan al Teatro del Giglio.