Cantante, grafica, attiva al livello teatrale e cinematografico e ora anche scrittrice. Stiamo parlando della pistoiese Deborah Zanini, che ha presentato sabato 29 ottobre presso la Sala Ingelllis di Lucca Comics 2016 in anteprima nazionale in Italia, la sua prima opera scritta: La stella del Nord.

Questa è stata divisa in due volumi separati chiamati rispettivamente col sottotitolo l’uno di Nardika e l’altro di Sayrrimirath. Una coppia di libri di ben 1100 pagine scritte solamente in due mesi e editate dalla stessa autrice.

Il percorso editoriale

Abbastanza curioso è il modo in cui sia riuscita ad arrivare alla pubblicazione del libro. Inizialmente era stato divulgato su un sito di self publishing chiamato Lulu.com, da lì, attraverso il passaparola tra amici, è riuscita ad avere notevole visibilità nonché dunque la vendita online del romanzo completo.

Come nasce la storia

A sentire le parole della Zanini, la storia covava in lei fin dalla tenera età di 4 anni per poi piano piano crescere ed evolvere in una struttura più complessa. Tuttavia rimaneva solo e soltanto nella sua testa.

Poiché la trama diventava sempre più elaborata decise di svuotarsi la mente mettendo nero su bianco quello a ci stava pensando da molti molti anni. Ed è così che nacque il suo primo romanzo completo.

La struttura non letteraria

Per i motivi appena esposti, la storia si sviluppa soprattutto attraverso i dialoghi a cui dona notevole importanza. Questo perché Deborah Zanini proviene anche da esperienze cinematografiche e teatrali in cui le lunghe e accurate descrizioni servono bene poco. La stessa autrice l’ha paragonato a una sceneggiatura: l’ha scritto esattamente come l’ha pensato. Un’opera fantasy, ma soprattutto psicologica e dai toni gialli e anche erotici.

Insomma un’artista poliedrica che sicuramente ha da incuriosire e presto vedremo anche un altro suo lavoro (attualmente in fase di editing) dalle tinte più comiche, digitali e moderne.