Il 5 novembre alle 14 su Disney Channel (SKY Canale 613) inizierà la nuova serie Elena di Avalor.

Come ha spiegato lo scrittore e ideatore della serie Craig Gerber durante la presentazione alla stampa della serie lo scorso 27 ottobre, è la prima volta che vediamo come protagonista un’eroina della cultura latino americana. Nelle intenzioni dei suoi produttori Elena di Avalor, indirizzata a ragazzi dai 6 ai 10 anni di età,  porta con sé tutte le tradizioni della sua terra, rendendole fruibili anche al giovane pubblico.

Craig Gerber
Craig Gerber

La protagonista, Elena, è una principessa di 16 anni, rinchiusa in un amuleto per quarant’anni da una strega cattiva. Una volta liberatasi dall’incantesimo Elena si trova a regnare, ancora giovanissima, e ad affrontare tante peripezie. Non è consapevole dei suoi poteri, né delle sue capacità, li andrà scoprendo pian piano confrontandosi con i problemi che la vita di principessa le riserva. Con lei, a supportarla, consigliarla e sostenerla il Gran Consiglio di Avalor, composto dai nonni, dal cugino Cancelliere Esteban, da Naomi, una ragazza del popolo, futura migliore amica della principessa, che con il suo pragmatismo sarà molto utile a Elena. Ci saranno anche la sorella minore  Isabel, matematica, scienziata, dalla verve analitica, gli amici Mateo, un giovane aspirante mago e Gabe, stella in ascesa della Guardia reale. Non possono mancare alcuni animali magici, fra cui un trio di creature volanti, dette giagualati (giaguari con le ali) e un oggetto magico, che stavolta è lo scettro di luce, il cui utilizzo verrà scoperto nel corso della serie.

Elena di Avalor
Elena di Avalor

Interessanti le ispirazioni ispaniche e latino americane: dai Noblin, sorta di elfi, che rinviano al mito del serpente vampiro Peuchen, a Zuzo, lo spirito animale che ogni persona possiede secondo la cultura Maya, o cosa non secondaria il Giorno dei Morti, che nulla ha a che vedere con Halloween, o con tradizioni macabre, è piuttosto un giorno in cui si ricordano con affetto e amore i propri defunti, con canti, danze, festeggiamenti in strada. A proposito di musica, questa gioca un ruolo molto importante nella serie: in ogni puntata è presentato almeno un brano musicale originale. La ricerca e la composizione delle musiche rispetta le tradizioni a cui si rifà il cartone animato, mescolando vari generi, come il mariachi, il pop latino, la salsa, l’hip hop cileno. Per fare ciò il creatore e produttore esecutivo Craig Gerber si è rivolto a professionisti del settore come Tony Morales, compositore della serie, a  John Kavanaugh, direttore musicale e compositore, mentre Rene Camacho è consulente della musica latino americana. Gaby Moreno, vincitrice di un Latin Grammy Award, canta il brano principale della serie nella sua versione originale. 

Gerber ci ha riferito che negli Usa la serie ha già ottenuto risultati entusiasmanti. Si dovrà solo aspettare la reazione dei nostri piccoli spettatori per assorbire e far entrare nel mondo Disney anche quest’ultima nata.Nel frattempo noi abbiamo potuto assistere alla proiezione del primo episodio, recensito da Emanuele Manco.

La recensione del primo episodio

Elena di Avalor: Il giorno dell'incoronazione

Elena di Avalor: Il giorno dell'incoronazione

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 3 novembre 2016

La recensione del primo episodio della nuova serie Disney con la prima principessa latino-americana.

Leggi

Le immagini

Trailer e clip