La Acheron Books è la prima casa editrice italiana a pubblicare autori italiani direttamente in lingua inglese. Nata per l’editoria digitale, ha da poco iniziato a stampare in versione cartacea alcuni libri del proprio catalogo.

Nasce Acheron Books: la Fantasy italiana in ebook distribuita in italiano e inglese

Nasce Acheron Books: la Fantasy italiana in ebook distribuita in italiano e inglese

Articolo di Redazione Lunedì, 22 dicembre 2014

Luca Tarenzi, Samuel Marolla, Davide Mana e l'esordiente Alessio Lanterna sono i primi autori pubblicati dalla neonata casa editrice digitale. Il direttore editoriale è Adriano Barone.

Leggi

Di questo nuovo catalogo cartaceo fa parte Guiscardi senza gloria, secondo romanzo di Mauro Longo che aveva esordito con Decameron dei Morti edito da Origami Edizioni in formato ebook.

Il romanzo narra dell’ultima generazione della famiglia Polo e lo fa tramite un narratore interno alla vicenda. Difatti, a scrivere la storia del protagonista è un personaggio femminile che si dichiara, nella prefazione al volume, vicina a lui per buona parte della sua avventura. Mentre, spiega nella pagina introduttiva al racconto, per le parti dove essa era assente si è affidata a persone presenti e affidabili.

Un inizio particolare per un romanzo ambientato a Venezia, ma con l’aggiunta di Morti, Abomini e altre creature da scoprire leggendo.

Sinossi

Venezia Nuova, Anno del Signore 1516, cento e settantunesimo dall'arrivo del Flagello dei Morti e dalla caduta dei Vecchi Regni: il cosiddetto Rinascimento Macabro. Qui vive l’ultima discendenza di Marco Polo, custode di un misterioso tesoro bramato da elementalisti e signori della guerra, pronti a tutto pur di impossessarsi delle sue favolose ricchezze. Ma la caccia all’eredità dei Polo è già cominciata! A contrastare le mire di Thomas Linche, condottiero del Sacro Impero di Francia, c’è solo un manipolo di rinnegati, furfanti e ciarlatani, veri e propri guiscardi senza gloria, che dovranno affrontare le innumerevoli insidie del loro mondo decaduto. Da Venezia Nuova alla Laguna Nera, dal Castello di Otranto alla Città Dolente di Napoli, la ricerca del segreto perduto di Marco Polo li porterà a misurarsi con spadaccini meccanici, automi vitruviani e abomini senza nome generati dal Flagello.

Il dark fantasy Guiscardi Senza Gloria è il primo romanzo di Ultima Forsan, l’ambientazione tutta italiana per il gioco di ruolo Savage World, creata da Mauro Longo e Giuseppe Rotondo, e già tradotta e pubblicata in inglese, spagnolo e russo.

L’autore

Mauro Longo, 1978. Archeologo, giornalista, blogger ed esperto di social media. Scrive romanzi, racconti, librogame, saggi e giochi di ruolo. Ha vinto diversi concorsi per narrativa e librogame, ed è presente in numerose pubblicazioni di genere fantastico e ludico. Il proprio romanzo d'esordio è il Decameron dei Morti (Origami Edizioni), seguito da Guiscardi senza gloria (Acheron Books). La propria collana più importante di librogame è la serie dell'Acchiappamorti (GG Studio), che conta due titoli già pubblicati – Il tesoro della regina e Si muore solo due volte – e un terzo in preparazione. È inoltre ideatore, curatore e autore di tre linee di giochi di ruolo: Ultima Forsan (GG Studio), Imago Mortis (GRAmel) e Tropicana (GRAmel). Cura un blog in italiano (Caponata Meccanica) e uno in inglese (The Hero Engine) su giochi di ruolo, librogame, fumetti e narrativa fantastica. I suoi lavori sono tradotti in inglese, russo, spagnolo e rumeno. Ha vissuto e lavorato in Italia, Germania e Irlanda, prima di rifugiare a Tenerife, dove si perdono le sue tracce.

Mauro Longo – Guiscardi senza gloria – Acheron Books

Pag. 260 – 12 €

ISBN: 9788899216443