Dopo il successo ottenuto a livello internazionale – il Times l’ha definito il Graphic novel dell’anno e il Financial Times un’opera meravigliosa e adatta agli amanti del fumetto e delle belle storie –  approda finalmente in Italia, grazie a Diabolo Edizioni, Mezolith.

Si tratta di una graphic novel che racconta di un viaggio attraverso la preistoria visto con gli occhi di un ragazzo che lotta per diventare grande. È un suggestivo percorso attraverso l’esplorazione dell’archeologia e della fantasia. 

Questa storia magica, horror, che narra di miti e leggende, di paure ancestrali e riti di passaggio, è stata scritta da Ben Haggarty e illustrata da Adam Brockbank.

La graphic novel è stata presentata in anteprima a Lucca Comics and Games 2016 e ora è disponibile in tutte le librerie italiane.

Trama

Mesolitico, età della pietra di mezzo: l’ultima glaciazione è al termine, l’Inghilterra è popolata da animali selvatici e tribù di cacciatori-raccoglitori. Tutto è immerso in un equilibrio naturale, sorvegliato da antichi spiriti che da sempre custodiscono il senso delle cose. Qui vive il giovane Poika, colui che condurrà il suo clan verso la salvezza, guidato dall’istinto o, forse, da una forza ben più grande. Mezolith è un’appassionante avventura, il percorso di un ragazzo verso l’età adulta, tra miti ancestrali, paure e conflitti, in un mondo dove la leggenda è parte della realtà.

Mescolando verità, sogni e incubi, Ben Haggarty e Adam Brockbank hanno creato un appassionante graphic novel per giovani e adulti, una storia dal sapore antico, quello dei racconti intorno al fuoco in un accampamento di 10.000 anni fa.

Gli autori

Ben Haggarty è un maestro nell’arte della narrazione. Da oltre trent’anni diffonde tra adulti e bambini i più appassionanti racconti del folklore, dell’epica e della mitologia di tutto il mondo. È stato consulente per la serie tv britannica The Storyteller e per dieci anni ha fatto parte della Silk Road Ensemble, un collettivo internazionale di artisti che ambienta le proprie performance lungo l’antica Via della Seta. È professore onorario di storytelling presso l’Università di Berlino e direttore artistico del Crick Crack Club, leggendaria agenzia di spettacoli di intrattenimento. È autore delle strisce a fumetti per bambini Will Skoggyn’s Skull e Silk Roads.

Adam Brockbank, fumettista e pittore, lavora nell’industria cinematografica come concept artist e storyboard artist. Alcuni dei film a cui ha collaborato sono X-Men, Maleficent e Rogue One, il primo film stand-alone della serie Star Wars Anthology. Ma è sicuramente per la sua attività sugli otto film di Harry Potter che è maggiormente conosciuto: è grazie alle creature magiche, alle scenografie e alle ambientazioni di Adam Brockbank che il mondo di Hogwarts ha preso vita sul grande schermo. Mezolith è il suo primo fumetto.

Ben Haggarty e Adam Brockbank, Mezolith

Diabolo Edizioni - Cartonato – 96 pp 21x30 – colore – 17,00 €

ISBN: 9788894203707