È nelle librerie il romanzo Last Descendants (Last Descendants, 2016), narrante le avventure di un gruppo di ragazzi che avranno a che fare con la faida secolare che vede contrapposti la Fratellanza degli Assassini e l’Ordine dei Templari.

Questo nuovo romanzo è il primo di una nuova serie, rivolta a giovani lettori, basata sul videogioco Assassin’s Creed della Ubisoft.

L’autore è Matthew Kirby noto negli USA e pluripremiato scrittore di libri per ragazzi. Nel nostro paese è stato tradotto un solo suo romanzo: La figlia dei ghiacci (Mondadori, collana I Grandi, 2012).

Sino allo scorso anno abbiamo sempre letto i romanzi (otto) della saga scritti da Oliver Bowden (pseudonimo di Anton Gill), romanzi rivolti a lettori adulti e nei quali, pur variando le epoche, era sempre protagonista un appartenente alla Fratellanza degli Assassini che lottava contro i Templari.

I romanzi di Matthew Kirby sono invece rivolti a lettori più giovani, e le gesta narrate sono quelle di ragazzi, e l’azione si svolge contemporaneamente tra il presente e il passato.

Il protagonista si chiama Owen, il cui padre è morto in prigione dopo essere stato accusato per un crimine, mentre il ragazzo è sicuro della sua innocenza che vuole dimostrare a tutti i costi.

Monroe, l’amico di scuola di Owen ha la possibilità di accedere a un dispositivo conosciuto come Animus. Questo dispositivo consente a chi lo utilizza di esplorare i ricordi genetici sepolti all’interno del proprio DNA. È bene ricordare che sono disponibili solo i ricordi antecedenti la nascita di una persona.

Owen, parlando con Monroe, ha l’amara sorpresa che per accedere ai ricordi genetici del padre deve fornire qualcosa di quest’ultimo da cui si possa estrarre il DNA, ma Owen non ha nulla, però sempre su invito di Monroe decide di unirsi all’amico Javier in una memoria condivisa tra i loro due antenati. Durante questo “viaggio” i due si ritrovano in Messico, Owen nei panni di un guerriero Tlaxcalteco, mentre Javier in quelli di un conquistador. Da quel momento per i due ragazzi iniziano una serie di avventure mozzafiato che li porteranno a scoprire l’esistenza di una potente reliquia, di cui si parla come di un oggetto leggendario: il Tridente dell’Eden.

Purtroppo per loro anche la Confraternita degli Assassini e l'Ordine dei Templari ne sono venuti a conoscenza, ed entrambe le organizzazioni pur di appropriarsene non sono disposte a fermarsi davanti a nessun ostacolo.

Ai ragazzi, per salvarsi non resta che trovare questa potente reliquia per primi, ma Owen dovrà anche fare molta attenzione in quanto le esperienze fatte nel passato possono avere effetti deleteri nel presente.

La quarta di copertina

Nella vita di Owen niente è andato per il verso giusto da quando suo padre è morto in carcere. Owen è l'unico a credere che non avesse commesso il crimine di cui era accusato. E ora, forse, ha in mano la soluzione per scoprire cos'è successo realmente in quella notte di dicembre di cinque anni prima, riscattando così il nome di suo padre e dimostrandone a tutti l'innocenza. Si tratta di Animus, un dispositivo che consente di esplorare i ricordi genetici sepolti all'interno del proprio DNA. Le simulazioni però porteranno in luce ben più di quello che Owen si sarebbe mai immaginato. E presto si ritroverà coinvolto in una lotta senza confini di tempo alla ricerca di una reliquia a lungo considerata leggenda, il Tridente dell'Eden. Ma non è il solo sulle tracce del potente manufatto: anche la Fratellanza degli Assassini e l'Ordine dei Templari lo stanno cercando e non si fermeranno davanti a nulla pur di entrarne in possesso. Per Owen l'unico modo di salvarsi è trovare il Tridente prima degli altri. Ma dovrà fare molta attenzione. Perché la sua esperienza nel passato potrebbe avere conseguenze di devastante portata nel presente.

L’autore

Matthew Kirby è nato nello Utah. Essendo figlio di un ufficiale di marina ha avuto l’opportunità di vivere in diverse parti del paese tra cui  il Maryland, la California, e le Hawaii.

Da ragazzo leggendo i romanzi della serie di Earthsea di Ursula K. Le Guin decise che sarebbe diventato scrittore.

Si è laureato in storia, e poi ha continuato conseguendo un Master in psicologia scolastica.

Per dieci mesi l'anno lavora con gli studenti, e durante il resto dell'anno, scrive. Lui e sua moglie attualmente vivono nel nord dello Utah.

Matthew Kirby, Last Descendants – Assassin’s Creed (Last Descendants, 2016)

Traduzione Tullio Dobner

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 305, euro 19,90 

ISBN 978-88-200-6115-9