Dal XXII° Trofeo RiLL scaturisce, come avviene da moltissimi anni, una raccolta curata dalla stessa associazione. Una antologia che prende il titolo, Tutto inizia da O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, dal racconto vincitore del trofeo: Tutto inizia da O di Maurizio Ferrero, edita da Wild Boar Edizioni.

L’antologia contiene anche i racconti che in questo Trofeo si sono classificati sino al quinto posto e di cui tra qualche riga ne citeremo titolo e autori; poi il lettore avrà il piacere di leggere altri cinque racconti che si sono piazzati al primo posto in vari concorsi letterari stranieri e infine troveremo i cinque migliori racconti di SFIDA 2016 con il racconto Tocco magico di Alain Voudì che ha meritato il premio speciale Lucca Comics & Games 2016: l'autore ha scritto un giallo-fantasy che miscela realtà e magia, ambientando il tutto nella città di Alghero.

Ad aprire il volume, i cinque racconti premiati del XXII Trofeo RiLL: un'annata che ha visto la partecipazione di 397 racconti (record assoluto di partecipazione).

L’elenco dei racconti, i nomi degli autori e una sintesi del loro contenuto

  • Vincitore del XXII Trofeo RiLL: Tutto inizia da O, di Maurizio Ferrerò (Vercelli). Un racconto che mischia la fantascienza classica con riferimenti al mondo dei giochi di ruolo e dei videogiochi. Efficace e coinvolgente, nella sua circolarità. II cerchio si chiude con totale soddisfazione del lettore, visti il perfetto meccanismo narrativo generale e la compiutezza dei singoli episodi.
  • Secondo Classificato: Gartu, di Davide Jaccod (Aosta). Un riuscito racconto fantasy, molto ben scritto e sviluppato. Si passa dalla satira della burocrazia e di un certo mondo del lavoro a quella sulla superstizione, con un tono insieme ironico e "tenero" verso i due protagonisti.
  • Terzo Classificato: Prova di Recupero, di Luigi Rinaldi (Roma). Ottimo esempio di fantascienza distopica, ambientata in un mondo alternativo, ma molto vicino al nostro. La narrazione, tutta centrata sul punto di vista del giovane studente protagonista, accresce il carico empatico ed emozionale della storia.
  • Quarto Classificato: La transazione del secolo, di Francesca Cappelli (Firenze). Il racconto di un incontro di mondi in quel di Firenze, a Ponte Vecchio, con tratti grand guignoleschi, paesaggi realistici e riferimenti al "mondo magico". Un'originale storia di realismo magico.
  • Quinto Classificato: La Commedia dell 'Arte, di Francesco Nucera (Pavia). Un racconto con protagonisti Pulcinella e Arlecchino, in azione nella Milano dei nostri giorni. Un ottimo esempio di come si possa riuscire ad ambientare storie fantastiche in Italia attingendo alle nostre tradizioni.

Nell’antologia troviamo anche cinque racconti fantastici premiati in altrettanti concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: l'Aeon Award Contest (Irlanda); il James White Award (Regno Unito); il premio Visiones (Spagna); il Nova Short-Story Competition (Sud Africa); la Short-Story Competition dell'Australian Horror Writers Association (Australia).

Una terza parte dell’antologia contiene i cinque racconti vincitori di SFIDA 2016.

Al termine del volume il bando di concorso per partecipare al XXIII° Trofeo RiLL.

Per ulteriori informazioni:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci,

via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;

email: trofeo@rill.it

URL: www.rill.it

La quarta di copertina

Questa antologia raccoglie quindici racconti di genere fantastico, premiati nei concorsi letterari di sei paesi: il Trofeo RiLL e SFIDA, per l'Italia, e poi il James White Award (Gran Bretagna), l'Aeon Award Contest (Irlanda), il premio Visiones (Spagna), il Nova Short-Story Competition (Sud Africa), la Short-Story Competition dell'Australian Horror Writers Association (Australia). Quindici racconti per esplorare la letteratura fantastica, scritti da autori italiani e stranieri

AA.VV., Tutto inizia da O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (2016)

Wild Boar Edizioni, a cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare, collana Mondi Incantati, pagg. 196, euro 10,00 

ISBN 978-88-95186-55-9