Bompiani Editore presenta una nuova edizione de Il dizionario dell'universo di J.R.R. Tolkien, a cura della Società Tolkieniana Italiana. L'introduzione è di Gianfranco De Turris.

La quarta di copertina

La fantasia in questo senso è, credo, non una forma inferiore ma una forma più elevata di arte,

Invero la forma più prossima alla purezza e dunque (quando viene raggiunta) quella più   potente.

J.R.R. Tolkien, “Sulle Fiabe”, Il Medioevo e il Fantastico

Dizionario dell’universo di J.R.R. Tolkien

Quando ci s’inoltra in un territorio, non tanto ignoto quanto anche semplicemente nuovo o non del tutto conosciuto, ci si rifornisce di cartine, guide e magari di un   navigatore o di Mappe Google, oltre che vocabolari e dizionari, in modo da affrontare ben attrezzati l’esperienza, e non correre il rischio di perdersi, girare a vuoto, non comprendere pienamente lingua, caratteri, usi e costumi. Tanto più se questo territorio invece che essere reale è totalmente immaginario, ma di un tipo di immaginazione che è andata nel corso degli anni così ben strutturandosi, precisandosi, moltiplicandosi, grazie anche al contributo di chi la recepiva e ne fruiva, da diventare qualcosa di simile ad una pseudo realtà. O meglio, un Mondo Secondario. È quanto è avvenuto per la Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien, inizialmente grazie allo stesso professore di Oxford che intendeva dare uno spessore di verità alla sua creazione su cui ha speculato per mezzo secolo e più; in seguito, soprattutto dopo la sua scomparsa nel 1973, grazie ai lettori di tutto il mondo.

La Società Tolkieniana Italiana ha realizzato questo Dizionario dell’Universo di J.R.R. Tolkien: una guida, un vocabolario e un baedeker, in cui si alternano in ordine alfabetico brevi “voci” (tutte fornite di precisi rimandi testuali alle edizioni italiane delle opere del professore oxoniense) e interventi   più ampi, veri e propri piccoli saggi, dedicati ad argomenti generali o a personaggi significativi.

Dall’Introduzione di Gianfranco de Turris

Dizionario dell'universo di J.R.R. Tolkien

Bompiani Editore, pag 448, 15,00€