Marina Lenti si occupa della saga di Harry Potter da anni. Come Guida del portale Supereva per un quadriennio, come redattrice di FantasyMagazine – con un’attenzione particolare all’opera di J.K. Rowling – per un periodo ancora più lungo e come saggista. La prima edizione del suo primo libro, L’incantesimo Harry Potter, risale al 2006 e le è valsa un Premio Italia. In seguito la Lenti ha rivisto il saggio più volte mantenendo il testo sempre aggiornato con le ultime novità uscite dalla penna della scrittrice britannica, ma ha anche condotto sui romanzi indagini approfondite volte a illuminarne specifici aspetti. Nel 2007 ha pubblicato il manualetto ludico Harry Potter a test, successivamente tradotto e pubblicato in Francia, mentre nel 2009 è stata supervisore dell’edizione italiana della più famosa enciclopedia a tema Harry Potter, il Lexicon di Steve Vander Ark.

Nel 2011 ha curato l’antologia saggistica Potterologia, nella quale dieci saggisti – diventati undici con l’aggiunta di un nuovo testo nella seconda edizione – hanno portato ciascuno il proprio contributo a illuminare aspetti diversi dell’opera della Rowling. Nell’occasione la Lenti si è occupata di una delle storie presenti in Le Fiabe di Beda il Bardo in La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica, prima di dedicare a questo tipo di tematiche un’opera più vasta e approfondita, La metafisica di Harry Potter, giunta in libreria nel 2012. Nel 2015 ha pubblicato Harry Potter: il cibo come strumento letterario e scritto la prefazione del saggio di Amneris Di Cesare Mamma o non mamma: le madri minori nell’universo di Harry Potter. Nel 2016 ha curato altre due antologie saggistiche multiautore, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi e Hobbitologia. Nella prima delle due antologie, che fra le varie saghe analizza quella di Harry Potter, la Lenti si è occupata delle opere di Silvana de Mari in Io combatto per vincere e combatto con quello che ho, mentre nella seconda è tornata a parlare di cibo in L’uso del cibo ne Lo Hobbit. Infine ha pubblicato questo J.K. Rowling, l’incantatrice di 450 milioni di lettori, primo saggio biografico di un autore italiano su una scrittrice capace di passare in pochi anni dal sussidio di disoccupazione a un patrimonio stimato in 530 milioni di sterline. Il libro contiene una prefazione di Paolo Gulisano.

Alla scrittura la Lenti ha affiancato un’attività di conferenziera presso fiere librarie ed eventi specializzati, conducendo anche due cicli di seminari, uno dedicato a J.K. Rowling e alla saga di Harry Potter e l’altro alla scrittura di saggistica e biografia. Il prossimo appuntamento con lei è fissato per il 1 dicembre alle ore 18,00 al WOW Spazio fumetto di Milano per la presentazione di J.K. Rowling, l’incantatrice di 450 milioni di lettori.

La sinossi

La vicenda artistica di Joanne Kathleen Rowling non ha precedenti nella storia dell’industria libraria. Mai, prima di lei, un autore era assurto a fama e ricchezza così velocemente e, al tempo stesso, in maniera così estesa e capillare. Nel giro di una dozzina d’anni la scrittrice è passata da un sussidio di disoccupazione pari a 278 sterline al mese a una fortuna stimata in 530 milioni di sterline, diventando un fenomeno editoriale, cinematografico e mediatico. A uno sguardo più attento è possibile scorgere, tuttavia, il sottile filo «magico» che lega gli eventi e capire come i 32 anni che vanno dalla sua nascita alla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale non siano altro che un lungo terreno preparatorio per tutto quello che verrà superficialmente etichettato dalla stampa anglosassone come una semplice storia «dagli stracci alla ricchezza», ma che in realtà ha tutti gli appassionanti connotati di un racconto fantastico. Un racconto che questo saggio biografico narra in dettaglio grazie a scrupolose e ampie ricerche, dimostrando la fondatezza del vecchio adagio: «Attenti a ciò che desiderate. Perché potrebbe avverarsi…».

Il sommario

Introduzione

Prologo- Le sette vite di J.K. Rowling

PARTE I: LA CERCA

1. Galeotto fu il cappotto

2. Conigli, fragole e maghi

3. Le letture formative

4. Severus Piton e l’auto turchese

5. L’università, il C.R.E.P.A e Grattastinchi

PARTE II: LA TRAGEDIA

6. Harry Potter e lo Specchio delle Brame

PARTE III: VIAGGIO E RITORNO

7. La parentesi portoghese

8. Joanne nel Paese delle cornamuse

PARTE IV: VINCERE LA BESTIA

9. A tu per tu coi Dissennatori

PARTE V: LA RINASCITA

10. La fine del tunnel

PARTE VI: DAGLI STRACCI ALLA RICCHEZZA

11. La Pietra dello Stregone

12. La tessitrice di trame

13. Le critiche a originalità e stile

PARTE VII: LA COMMEDIA

14. Tutti i bambini del mondo conosceranno il suo nome!

15. Hollywood e un Principe Azzurro

16. I risvolti della fama

17. Lo zenith

18. Verso la conclusione della saga

19. Il rapporto col fandom

20. L’atto finale

21. Il dopo-Potter

22. Il Seggio Vacante, Cormoran Strike e oltre

Epilogo – La maestra di Pozioni

La presentazione di Paolo Gulisano

 

Marina Lenti racconta la storia dell'incantatrice J.K. Rowling

Marina Lenti racconta la storia dell'incantatrice J.K. Rowling

Articolo di Paolo Gulisano Mercoledì, 30 novembre 2016

J.K. Rowling: L'incantatrice di 450 milioni di lettori è il saggio biografico che Marina Lenti dedica alla creatrice di Harry Potter.

Leggi

L’appuntamento

Presentazione del libro J.K. Rowling –L’incantatrice di 450 milioni di lettori. Saggio biografico non ufficiale sulla creatrice di Harry Potter

Giovedì 1 dicembre, ore 18:00

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano

Ingresso libero

Presenti l’autrice Marina Lenti e Paolo Gulisano, saggista, esperto di fantasy e cultura britannica e autore della prefazione.

Marina Lenti, J.K. Rowling –L’incantatrice di 450 milioni di lettori

Ares – Pag. 384 – 18,00 €

ISBN 9788881556885