A che punto siamo con La Mummia, film interpretato da Tom Cruise che recupera uno dei personaggi storici degli horror della Universal, quella Mummia che dalla prima versione del 1932, interpretata da Boris Karloff, ritorna ciclicamente al cinema. Il più recente franchise ispirato a quei film risale al 1999, con La Mummia, diretto da Stephen Sommers. La pellicola prodotta da Sean Daniels, aggregato anche al nuovo film, ebbe due seguiti: La mummia – Il ritorno, del 2001, e La mummia – La tomba dell'Imperatore Dragone, nel 2008. 

Sofia Boutella in The Mummy
Sofia Boutella in The Mummy

In questa nuova versione, oltre al già citato Cruise,  vedremo Sofia Boutella (Star Trek Beyond), Annabelle Wallis (X-Men L'inizio),  Jake Johnson (New Girl), Courtney B. Vance (Terminator Genisys)  e Russell Crowe (The Nice Guys).

Il remake sarà diretto da Alex Kurtzman, scrittore e produttore fido scudiero di J.J. Abrams (Fringe, Alias e Star Trek nel suo curriculum) accreditato come regista del fututo film su Venom, su sceneggiatura del fidato sceneggiatore di Cruise Christopher McQuarrie (Mission: Impossible – Rogue Nation ed Edge of Tomorrow tra le sue ultime fatiche)  e Jon Spaihts (Doctor Strange).

Tom Cruise e il sarcofago della Mummia
Tom Cruise e il sarcofago della Mummia

Il film è inserito in un progetto di universo cinematografico dei "mostri della Universal", del quale fanno parte anche due altri film prodotti da Kurtzman, ossia The Invisible Man, previsto per il 2018 e un film ancora senza titolo, forse dedicato all'Uomo Lupo, per il 2019. Un nuovo mondo di divinità e di mostri, come recita lo slogan con il quale è lanciato questo film, il cui arrivo in sala è previsto per l'8 giugno 2017.

La sinossi

Tom Cruise sarà il protagonista della spettacolare e completamente rivisitata versione della leggenda che ha affascinato le culture di tutto il mondo sin dall'inizio dell'umantà: La Mummia (The Mummy)

Creduta sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto che non perdona, un'antica regina (Sofia Boutella di Kingsman – Secret Service e Star Trek Beyond) il cui destino le è stato ingiustamente strappato via, si risveglia nei giorni nostri portando con se una malvagità cresciuta con lei nel corso dei millenni e terrori che sfidano la comprensione umana. 

Dalle vaste sabbie del Medio Oriente fino ad arrivare a labirinti nascosti sotto un'odierna Londra, La Mummia (The Mummy) porta una sorprendente intensità e un mondo di meraviglie ed emozioni in una nuova e fantastica visione che inaugura un nuovo universo di dei e mostri. 

Cruise sarà affiancato da un cast d'eccezione che comprende anche Annabelle Wallis (presente nel prossimo King Arthur e nella serie televisiva Peaky Blinders), Jake Johnson (Jurassic World) e Courtney B. Vance (della serie televisiva American Crime Story: The People V. O.J. Simpson). 

Il team creativo di questo nuovo mix di azione e avventura è guidato dal regista / produttore Alex Kurtzman e dal produttore Chris Morgan, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella crescita di alcune delle serie di maggior successo degli ultimi anni, con l'apporto di Kurtzman nella sceneggiatura e nella produzione di Transformers, Star Trek e la serie di Mission: Impossible, e le capacità di ingegnere narrativo Morgan in Fast & Furious come abbiamo potuto constatare dalla sua crescita esplosiva dal terzo capitolo della saga in poi. Sean Daniel, che ha prodotto la più recente trilogia de La Mummia, sarà anch'egli produttore al fianco di Kurtzman e Morgan.  

Le immagini

 

Il trailer