Chi ha visto in questi giorni Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali sarà rimasto colpito dalla dimora fuori dal tempo nella quale dimorano i protagonisti.

Una casa citata già nel titolo può essere considerata al pari degli altri personaggi, pertanto o la si ricostruisce completamente oppure si effettuano ricerche a tappeto per trovare la location adatta.

Se nella finzione letteraria e cinematografica la casa è a Cairnholm in Galles, nella realtà è nei pressi di Anversa che il regista del film Tim Burton ha scovato la dimora adatta a "interpretare" la casa di Miss Peregrine.

Dava proprio la sensazione di essere una casa per ragazzi speciali, afferma il regista. Aveva un’aria un po’ logora ma al tempo stesso confortevole e accogliente. Sembrava un posto in cui ai ragazzi sarebbe piaciuto vivere.

A circa dieci chilometri da Anversa, esattamente nel comune di Brasschaat, è possibile ritrovare il Kasteel Torenhof, location di una parte delle riprese del film.

Originariamente di proprietà di un noto produttore di biscotti, la casa aveva la giusta “personalità” – così le sue parole – per diventare la perfetta dimora di Miss Peregrine. Tim voleva che assomigliasse a una casa ha dichiarato lo scenografo Gavin Bocquet.  Ma la maggior parte di quelle che avevo visto prima di raggiungerlo non davano affatto quella sensazione, troppo cittadine o simili ai castelletti cui siamo abituati, non come quelli del Belgio.

Aggiunge Eva Green: Quando sono arrivata, ho pensato che la struttura fosse perfetta per Miss Peregrine.

Tutte le scene all’esterno della casa, oltre ad alcune nella sala da pranzo, in cucina e nel salotto, sono state girate a Torenhof.

Le Fiandre si confermano luogo che ispira fantasia. Ad Anversa, patria del maestro fiammingo Pietro Paolo Rubens, capitale mondiale dei diamanti, secondo porto d’Europa, lavorò proprio come doganiere lo scrittore di Malpertuis Jean Ray che fu ispirato proprio dalle architetture fiamminghe per la sua casa dove dimorano antichi dei.

Su Urania Horror è tornato Malpertuis di Jean Ray

Su Urania Horror è tornato Malpertuis di Jean Ray

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 7 dicembre 2016

Il gradito ritorno di un classico della letteratura da troppi anni assente in edizione italiana.

Leggi

In altre occasioni vi abbiamo parlato delle magiche suggestioni che il Belgio offre agli amanti della letteratura fantastica.

Da Ghent a Brussel, sulle tracce della fantasia belga

Da Ghent a Brussel, sulle tracce della fantasia belga

Articolo di Emanuele Manco e Letizia Mirabile Giovedì, 22 novembre 2012

Un viaggio nei luoghi dove nacque e visse Jean Ray e una esplorazione delle radici della passione per la narrazione dei belgi.

Leggi

Il castello di Torenhof non è visitabile al suo interno ma Ransom Riggs, autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film, conduce gli spettatori alla scoperta del magico castello in questa featurette.