Salomé è l’adattamento a fumetti dell’omonimo dramma teatrale di Oscar Wilde, edito nella collana Teatro fra le nuvole della casa editrice Kleiner Flug. Autrici di questo graphic novel sono Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni, rispettivamente ai testi e ai disegni.

Questa nuova versione, ispirata all’episodio biblico, si svolge nel futuro, dove tutti i personaggi sono biomeccanici tranne il Profeta, come viene apostrofato Giovanni il Battista.

Le prime dodici tavole le potrete trovare sulla pagina dedicata a questo prodotto sul sito della casa editrice, nelle Risorse di Rete.

Sinossi

Chi ignora la storia di Salomè, figlia di Erodiade e principessa di Giudea? Chi non conosce la giovane danzatrice che eseguì la danza dei sette veli di fronte al patrigno Erode, pur di ottenere la testa di Giovanni il Battista? Oscar Wilde, nel suo dramma ispirato all'episodio biblico, suggerisce che all’origine di un atto tanto crudele non possa esserci che l’amore… il bruciante, sempre eterno desiderio che conduce alla morte. Questo adattamento del dramma di Wilde trasporta la nota vicenda nel futuro, coniugando l'immaginario cyberpunk con la dolcezza gommosa dei disegni di Silvia Vanni: tutti i personaggi sono biomeccanici, tranne Giovanni il Battista, che è l'unico essere umano.

Quarta di copertina

Che cosa farò ora, Iokanaan? Io ero una Principessa, tu m'hai disprezzata. Ero una vergine, tu mi hai lordata. Ero casta, tu hai riempito le mie vene di fuoco… Ah! Perché non mi hai guardata, Iokanaan? Se tu mi avessi guardata, mi avresti amata. Io lo so, che mi avresti amata, e il mistero dell'amore è più grande del mistero della morte. Per questo, non bisogna guardare che l'amore.

Autrici

Emilia Cinzia Perri

Vive tra Roma e Bologna e insegna materie letterarie nei licei. Ha seguito corsi di scrittura e sceneggiatura e vinto nel 2005 il premio Carlo Boscarato per la storia di Korea 2145. Diversi suoi racconti sono stati pubblicati in antologici editi da Delos Books, Plesio editore, Alcheringa, La lettera scarlatta.

Silvia Vanni

Nata a Castelnuovo di Garfagnana nel '89, studia grafica, fumetto e colorazione digitale alla scuola internazionale di comics di Firenze. Nel 2013 vince il Project contest di Lucca Comics and Games, che la porterà a pubblicare con Edizioni BD il suo primo fumetto, La città dei cuori innocenti. Nel 2016 esce Salomé per Kleiner Flug, di cui realizza i disegni, e l'antologico Grimorio, Attaccapanni press, di cui firma un episodio.

Emilia Cinzia Perri, Silvia Vanni, Salomé (2016)

Kleiner Flug – Collana Teatro fra le nuvole – Pag. 48 – 12 €

ISBN 9788898439560

Salva