Dal 12 gennaio possiamo acquistare in eBook, e dal 19 in formato cartaceo, il romanzo The Paradox. Il mondo sospeso (The Paradox, 2015) di Charlie Fletcher, sequel di Oversight pubblicato nell’agosto del 2014, sempre da Fanucci Editore.

Il volume è il secondo della Oversight Trilogy composta dai seguenti titoli:

 

1. The Oversight (2014)         -  Oversight. I custodi della chiave del passato

2. The Paradox (2015)           -  The Paradox. Il mondo sospeso

3. The Remnant (2017)          -  inedito

Questa trilogia miscela dark fantasy, fantasy gotica e storica.

Nel primo volume che si svolge nella Londra Vittoriana, tra famiglie ricchissime che abitano in palazzi lussuosi e altre che vivono di stenti in casupole fatiscenti- Un mondo in vivono delle persone che svolgono una attività sommersa e discreta, protetti in una “casa sicura”: sono gli appartenenti a una società segreta, la Oversight, e sono rimasti in pochi, mentre nel passato erano molto numerosi. Loro sono i guardiani della soglia tra il nostro mondo a “l’altro” e non permettono agli Slaugh, conosciuti anche come I Camminatori delle Ombre oppure L’esercito della notte, esseri pericolosi e malvagi, di attraversarne il confine. Quest’ultimi  ogni tanto riescono però a passarlo e fanno del male, molto male ai normali esseri umani.

I guardiani rimasti sono solo cinque. E sono:

Sara Falk – custode della Casa Sicura di Wellclose Square

Signor Sharp -protettore e sentinella

Cook- bravissima cuoca ed ex pirata

Il Fabbro – maniscalco, orefice e consigliere

Hodge – Uomo Terrier e acchiappatopi della Torre di Londra

I loro aiutanti sono: Emmet, un golem;  Jed, un vecchio terrier inglese e infine Corvo, un volatile ben più vecchio.

Un giorno qualcuno deposita un tappeto sulla porta della casa sicura, bussa e subito dopo si dilegua.

Avvolta nel tappeto c’è una ragazza legata e imbavagliata che mostra di avere poteri che potrebbero essere utili dopo un adeguato addestramento. Ma è una trappola ordita da alcuni loro nemici.

Mentre non è sorvegliata, la ragazza tenta di rubare “la chiave” e di dileguarsi all’interno degli specchi che consentono i passaggi; nel tentativo di fermarla Sara Falk perde una mano, troncata di netto da uno specchio, mano che poco dopo la ragazza nuovamente uscita dallo specchio le restituisce e può essere magicamente riattaccata. Ma nel frattempo nello specchio è entrato il Signor Sharp che rimane prigioniero in questo immenso mondo fatto di specchi, così Sara Falk decide di entrarvi e tentare di trovarlo con il  potere della rilucenza e queste nuove avventure sono ora narrate in questo splendido sequel.

Nel contempo seguiremo le vicende  di tanti altri personaggi come Francis Blackdyke visconte di Mounfellon che agisce contro i Guardiani, Amos, ragazzo muto dalla nascita e adottato dai Templebane (altri nemici dei Guardiani). Ora Amos si accompagna con “Il Fantasma di Itch Ward” una internata della casa lavoro di Andover da cui è riuscita a fuggire per compiere la sua vendetta e molto altro. Amos e il Fantasma riescono a parlarsi con la mente.

Il romanzo è una girandola di avventure e avvenimenti molto particolari in cui continueremo anche a  seguire le avventure di Sharp e Sara Falk, intrappolati nel mondo degli specchi, che scopriranno qualcosa che potrebbe avere conseguenze nefaste per il mondo che loro vogliono proteggere.

Un romanzo che è meglio approcciare dopo aver letto il precedente, di cui abbiamo dato solo una piccolissima sintesi.

La quarta di copertina

Coloro che appartengono alla società segreta Oversight conoscono molte cose. Sanno per esempio che il ferro freddo è in grado di ricacciare le bestie della notte nell’oscurità, o che ritrovarsi tra due specchi non sempre è una buona idea… E sanno anche che il loro compito è proteggere l’umanità dalle forze soprannaturali, nonostante il loro numero stia drasticamente diminuendo e i nemici siano ormai alle porte. Quando il signor Sharp e Sara Falk, due dei membri più importanti dell’Oversight, si ritrovano intrappolati nel mondo sospeso al di là degli Specchi Neri, l’uno alla ricerca dell’altra e di una via per tornare a casa, scoprono qualcosa che non avevano osato nemmeno immaginare: una minaccia che, se non scongiurata, potrebbe mettere in pericolo l’intera umanità. Perché di fronte a quella rivelazione, ciò che credevano di sapere sul soprannaturale è destinato a essere dimenticato per sempre.

L’autore

Charlie Fletcher ha lavorato per vari anni a Hollywood come sceneggiatore (Mean Machine, Fair Game con Cindy Crawford). Rientrato in Gran bretagna, è attivo soprattutto nel campo della televisione, per la quale ha scritto le serie Afterlife e Taggart.

La Paramount Pictures ha acquistato i diritti cinematografici di Stoneheart. Scott Rudin (The Truman Show, Sleepy Hollow, The village, The Hours) e Lorenzo Bonaventura (Constantine, Doom) produrranno il film, il cui adattamento sarà effettuato sempre da Charlie Fletcher.

Charlie Fletcher, The Paradox . Il mondo sospeso (The Paradox, 2015)

Traduzione Annarita Guarnieri

Fanucci Editore – Collana Immaginario Fantasy – Pagg. 405 – 18,00€ 

ISBN 978-88-347-3278-6