Per tutti gli appassionati di videogame e possessori di una console Playstation, la saga videoludica di Uncharted non ha bisogno di troppe presentazioni. Nata in casa Naughty Dog nel 2007, con Uncharted: Drake's Fortune, ha goduto fin da subito di notevole successo, tanto da diventare una delle esclusive di punta per la console di casa Sony e da trasformare Nathank Drake, il suo protagonista, in una delle principali mascotte della Playstation. Giunta recentemente al suo quarto capitolo – senza contare lo spin-off per PS Vita – e avendo raggiunto, con l'ultimo titolo, un successo sempre maggiore in tutto il mondo, il giovane e scalmanato archeologo/cacciatore di tesori Nathan Drake si prepara ad approdare sul grande schermo.

Il film, in lavorazione dal 2008, è infatti finalmente vicino alla realizzazione: in questi giorni Joe Carnahan – sceneggiatore di The Grey e regista, tra le altre cose, del film 2010 dell'A-Team e di Stretch – Guida o muori – ha annunciato di avere finito di scrivere il copione per il film di Uncharted. “Adesso”, ha detto tramite una foto su instagram, “inizia il VERO lavoro.”

Ancora non sappiamo molto del film: non ha né una data di uscita né è stata annunciata una faccia per il giovane archeologo. Sappiamo solo che seguiremo Nathan Drake alla ricerca di El Dorado, e che il film sarà diretto da Shaw Levy, famoso già per Una Notte al Museo.

Uno screenshot di Uncharted
Uno screenshot di Uncharted

I rischi di realizzare un moderno film di Indiana Jones sono elevati: come il più celebre personaggio dei film, infatti, Nathan Drake è un giovane archeologo che si ritrova suo nonostante coinvolto in affari più grossi – e spesso loschi – di lui. Divertente e scanzonato, Nathan Drake è stato creato dalla Naughty Dog per essere un “ragazzo normale”, e come tale infatti spesso si comporta. Proprio per questo, e per la sua ambientazione decisamente più moderna rispetto quella del professore di archeologia, possiamo sperare di avere un prodotto differente dai film che l'hanno solo parzialmente ispirato.