È arrivato in libreria il nuovo romanzo dark fantasy di Sara Cabitta, Patti di Streghe, che riprende i personaggi secondari e le ambientazioni de La Cacciatrice d’Orsi (pubblicato nel 2013), ma che allunga anche nuovi passi sui territori delle dominatrici di bestie, astute e misteriose donne che hanno la capacità di mutare e ricongiungersi a una natura più istintiva, ferina e pericolosa.

La Cacciatrice D'Orsi

La Cacciatrice D'Orsi

Articolo di Letizia Mirabile Venerdì, 5 luglio 2013

Il nuovo romanzo di Sara Cabitta. Un romanzo di confine. Fra il fantasy e il thriller, fra l'horror e il mystery.

Leggi

La casa editrice

LaPiccolaVolante, una casa editrice indipendente, prende il nome dalla nave pirata su cui viaggiano le loro storie. Una nave castellomorfa che traccia la scia sulla rotta d'un mondo nuovo, fatto di lettori stanchi del mondo spento e delle dinamiche prevedibili dell'editoria italiana tradizionale.

Il progetto della casa editrice si basa sulla diffusione di storie e non del nome di chi le ha scritte. L'editore vorrebbe che i lettori ricordassero più il volto dei personaggi che hanno immaginato che quello dello scrittore, puntando all'affezione verso le storie, non alle biografie d'autore.

Sinossi

Nella tradizione norrena i berserkir (o berserker) erano guerrieri votati al dio Odino che, attraverso dei riti ancestrali, riuscivano ad acquisire una forza sovraumana e alle volte mutare la propria natura in quella di orsi feroci (berserkir significa proprio veste d’orso). La leggenda di esseri umani capaci di trasformarsi in bestie ha origini molto antiche, nella cultura romana antica con versipellis (pelle capovolta) si indicavano gli uomini-lupo, i moderni licantropi: letteratura latina e norrena condividono la credenza che quella della belva sia una seconda pelle, che viene rivelata al momento della trasformazione.  

Da corvi e da cani fuggite. O di corvi o di cani scegliete una parte e lottate.

L'aviatore Lotario ha nascosto il suo aereo cargo e forse mai più si alzerà in volo. La sua mente e il suo cuore tendono a una sola cosa: scoprire che fine ha fatto Nadia e quali segreti abbia portato con sé. Mentre il tempo passa Lotario accumula debiti e nemici e il suo errare tormentato lo porta a incrociare il pericolo più di una volta. Ci sono ombre alle sue spalle e minacce davanti ai suoi passi, ma non può fermarsi. Inoltrarsi in uno dei boschi più antichi e vasti dei Territori lo spingerà al limite e lo costringerà a scoprire che i demoni incontrati in passato sono ben poca cosa rispetto alle misteriose creature che si celano tra le fronde degli alberi. Uomini e streghe si contendono la foresta e lui dovrà riuscire a varcarne i confini se vorrà proseguire il suo viaggio.

Breve estratto del libro

Le fattorie e le fabbriche che raggiungeva via via gli offrivano la possibilità di guadagnare cibo e ospitalità in cambio di manodopera. Si fermava qualche giorno appena, raccontando una storia diversa ogni volta. Il vedovo, l’orfano, l’errante, il solitario. In pochi chiedevano e pochi erano davvero interessati a lui e alla sua origine. L’indifferenza era una condizione essenziale affinché potesse arrivare e ripartire senza lasciare un ricordo o un’impressione indelebile.

Lavorava, mangiava, camminava.

Non lasciava tracce, non pretendeva legami.

Descriveva colei che cercava, rincorrendo il viso nella propria memoria.

- Cerco mia sorella -

- Cerco la mia donna -

- Cerco…-

Altre storie, altre vite raccontate a chiunque si soffermasse ad ascoltare.

Patti di Streghe si può acquistare direttamente sulla pagina dedicata della casa editrice.

L'autrice

Sara Cabitta è nata a Cagliari nel 1975. È nata sul mare, ha vissuto sul mare e alla fine il mare le ha dato la giusta direzione da seguire. Un vascello a forma di castello: LaPiccolavolante, ciurma dei pirati di storie. Segue l'ondeggiare della nave e non sente nostalgia della terra ferma. Nella sua stanza i fogli macchiati d'inchiostro odorano di salsedine, come le sue dita…

Sara Cabitta, Patti di Streghe

LaPiccolaVolante – Collana  Fantasy – 302 pag. – 14 €

ISBN: 9788897785231