Molti tra i fan di lunga data si ricorderanno con nostalgia di Darth Maul. Non che fosse un personaggio particolarmente significativo – spiccicava quattro parole in croce in tutto il film – ma la sua comparsa era sempre legata a grandiose sfide di spade laser e la sua presenza preannunciava il compassionevole epilogo di Episodio I. E che epilogo! Duel of Fates, la colonna sonora associata alle sue prodezze di duellante, è ancora tra le tracce audio più evocative ed epiche mai composte! Forte, agile, crudele, sadico, Maul aveva tutte le carte in tavola per divenire un antagonista coi controfiocchi, se non gli avessero dato un taglio in maniera così prematura. Certo, col tempo hanno ampliato il suo repertorio con dei romanzi (non più canonici) e dei fumetti (non più canonici), ma solo dal cartone Clone Wars in poi sono stati aggiunti dettagli concreti alla sua persona. Ora il sith più tatuato e arrabbiato del mondo cinematografico si fa nuovamente vivo, esponendo la sua influenza su più di un media.

Se il suo arco narrativo in Star Wars: Rebels pare giungere all'atto conclusivo in un epico scontro con il vecchio “Ben” Kenobi, tutto è ancora aperto per il suo destino nell'universo fumettistico. Il 2017 vedrà infatti l'uscita di una miniserie di 5 numeri intitolata semplicemente Star Wars: Darth Maul, cauto primo passo verso quello che potrebbe evolvere a un impegno più oneroso qualora i fan dimostrassero un'accoglienza adeguata.

Star Wars: Darth Maul cover 001
Star Wars: Darth Maul cover 001

Se l'animazione ci porta a vedere il combattente spezzato ricomporsi dalla sua schiacciante sconfitta e dai molteplici abbandoni del suo maestro, la carta stampata ci riporterà alla sua furente giovinezza, quando si allenava ogni giorno per poter sterminare gli Jedi. L'autore Cullen Bunn dipingerà un Maul al culmine della propria preparazione fisica, arrogante ed energico, frustrato dal doversi sottomettere agli ordini di Sidius e dal non poter ingaggiare battaglia con gli acerrimi nemici dell'ordine a cui ha prestato giuramento. Le prime tavole, inchiostrate da Luke Ross, sono state rilasciate recentemente dalla Marvel Comics per promuovere l'inedito prodotto. Basta un'occhiata per capire che i professionisti scelti sono fan di lunga data della saga delle Guerre Stellari.