È già da qualche mese in libreria la nuova edizione di Storie della tua vita, raccolta di racconti di Ted Chiang. Otto strepitosi esempi di grande fantascienza, tra i quali Storia della tua vita, da cui è stato tratto il film Arrival di Denis Villeneuve, accolto con entusiasmo da pubblico e stampa alla 73° Mostra del Cinema di Venezia. Il film interpretato da Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker e Michael Stuhlbarg è da oggi 19 gennaio 2017 nelle sale, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Come spesso capita quando al cinema arriva l'adattamento di un testo letterario, la nuova edizione riprende in copertina il poster del film, ispirato a un racconto che ha vinto i premi Nebula e Sturgeon ed è stato nominato agli Hugo.

Si tratta della seconda edizione italiana del volume, in precedenza edito da Stampa Alternativa nel 2008. La nuova edizione è stata completamente ritradotta da Christian Pastore.

Vale la pena ricordare i titoli di tutti i racconti contenuti, premiati o nominati anch'essi a premi prestigiosi.

  • Torre di Babilonia (Tower of Babylon, vincitore del Nebula);
  • Capire (Understand, nominato agli Hugo);
  • Divisione per Zero (Division by Zero);
  • Storia della tua vita (Story of Your Life, di cui abbiamo parlato prima);
  • Settantadue lettere (Seventy-Two Letters, vincitore del Sidewise);
  • L'evoluzione della scienza umana (The Evolution of Human Science);
  • L'inferno è l'assenza di Dio (Hell Is the Absence of God, vincitore di Hugo, Nebula, Locus e Seiun, nominato agli Sturgeon);
  • Il piacere di ciò che vedi: un documentario (Liking What You See: A Documentary).

La sinossi

«Siete quelli che devono scavare nella volta celeste?»

«Sì, siamo noi.»

Lo studio di una lingua aliena, un ormone che aumenta l'intelligenza a dismisura, un mondo funestato dalle apparizioni angeliche, il mito del­la Torre di Babele e quello del golem, una rivista scientifica del futuro, un ritocco al cervello che rende indifferenti rispetto alla bellezza, una rivo­luzionaria dimostrazione matematica che finisce per negare il concetto stesso di matematica.

Questi sono i soggetti degli otto racconti che han­no fatto conoscere al mondo Ted Chiang, ormai diventato un vero autore di culto per tutti gli ap­passionati di fantascienza, e non solo.

In Storia della tua vita, il più celebre e il più lungo dei racconti, vincitore del prestigioso Premio Ne­bula, e che ha ispirato a Denis Villeneuve il film Arrival, Ted Chiang fonde in modo magistrale le due dimensioni di una donna, la dottoressa Louise Banks: quella privata, e dolorosa, segnata indelebilmente -dalla morte della figlia, e quella professionale, che la vede impegnata nel tentativo di interpretare la lingua degli alieni e instaurare con loro una forma di comunicazione.

E in questa, come in tutte le altre storie della raccolta, Chiang riesce con la sua ironia, la sua intelligenza affilata, il suo stile coinvolgente e il suo sapere enciclopedico, a rendere metaforici e universali i suoi racconti e a rappresentare pla­sticamente che cosa significa vivere in un mondo segnato dalla continua incertezza, dal senso co­stante di cambiamento, ma sempre anche dalla bellezza e dalla meraviglia.

La quarta di copertina

Mi avvicinai allo specchio e uno degli eptapodi fece lo stesso dall'altra parte.

L'immagine era così definita da dare i brividi.

Vedevo benissimo la grana della sua pelle grigia, sembrava fatta di coste di velluto arrangiate in anelli e spirali. Dallo specchio non proveniva nessun odore, e questo in un certo senso rendeva la situazione ancora più strana.

Indicando me stessa, dissi lentamente: «Umano». Poi puntai il dito verso Gary: «Umano», ripetei.

Indicando quindi loro due, domandai: «Cosa siete voi?»

Non ci fu nessuna reazione.

L'autore

Ted Chiang
Ted Chiang

Ted Chiang è ùno dei più apprezzati scritto­ri di fantascienza viventi. Con i suoi racconti e romanzi brevi — pubblicati con grande par­simonia a partire dal 1990 — ha vinto in più di un'occasione i premi Nebulare Hugo. Laureato in informatica, vive vicino a Seattle. Oltre a Storie della tua vita, in Italia è stato pubblicato il ro­manzo breve Il ciclo di vita degli oggetti software (Delos Books 2011).

Ted Chiang, Storie della tua vita

Frassinelli – Pag. 315 – 18,50€

ISBN 9788893420020