La presenza di Darth Vader in Rogue One: A Star Wars Story, era prevista sin dall'inizio. Nei trailer abbiamo visto la sua nera figura e sentito il suo caratteristico respiro.

Darth Vader nel poster e nel trailer di Rogue One: A Star Wars Story

Darth Vader nel poster e nel trailer di Rogue One: A Star Wars Story

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 13 ottobre 2016

Nuove anticipazioni sul film diretto da Gareth Edwards e prodotto da Kathleen Kennedy che arriverà nei cinema italiani il 15 dicembre 2016.

Leggi

Quando però abbiamo visto il visto diretto da Gareth Edwards al cinema abbiamo scoperto che non tutto era per come lo abbiamo visto nei trailer. 

Non abbiamo visto per esempio la scena in cui, di spalle, Vader osserva i piani della Morte Nera.

In compenso, secondo quanto ha dichiarato il montatore John Gilroy a Yahoo, grazie alle nuove scene girate dallo sceneggiatore del film Tony Gilroy (fratello di John) il ruolo di Darth Vader ha avuto un maggiore peso.  Da semplice presenza oscura sullo sfondo, abbiamo visto l'oscuro signore dei Sith entrare in azione, creando una grande tensione narrativa anche se sapevamo che non sarebbe riuscito a impedire la fuga dei ribelli con i piani della stazione imperiale.

Quello che è stato aggiunto – ed è stata una fantastica aggiunta – è stata la scena di azione con Vader, quella in cui abborda l'astronave e sbaraglia tutti quei soldati ribelli. È stato qualcosa ideato poco dopo.

Una scena che in pratica è un vero e proprio segno di continuità stilistica tra Rogue One ed Episodio IV, e che nella versione iniziale del film non era prevista, ma che è diventata immediatamente popolare tra i fan.

Darth Vader incontra Krennic
Darth Vader incontra Krennic

Se nelle scene inizialmente prevista a dare corpo a Darth Vader è stato l'attore Spencer Wilding, in particolare nella scena dell'incontro con Orson Krennic (Ben Mendelsohn), nella scena aggiunta a impugnare la spada laser contro i ribelli è stato Daniel Naprous, poiché Wilding non era disponibile nel periodo in cui sono state girate le nuove scene. In entrambi i casi la voce originale è di James Earl Jones, doppiato in italiano da Massimo Foschi come già nei film della trilogia originale.

Il castello di Darth Vader

Un vero e proprio fan-service è il rifugio di Darth Vader su Mustafar, il pianeta dove Anakin Skywalker fu sconfitto in duello dall'amico Obi Wan Kenobi. Il castello si basa su disegni del compianto Ralph McQuarrie concepiti per apparire in L'Impero Colpisce Ancora e mai utilizzati.

Prime versioni del rifugio di Darth Vader. Disegni di  Ralph McQuarrie dal libro Star Wars Art.
Prime versioni del rifugio di Darth Vader. Disegni di  Ralph McQuarrie dal libro Star Wars Art.

Il tema di Darth Vader nascosto nella partitura di Michael Giacchino

Che l'importanza di Darth Vader sia cresciuta nella nuova versione è testimoniato anche da una interessante scoperta effettuata sulla partitura di Michael Giacchino, musicista che ha sostituito in corsa Alexander Desplat che analogamente all'attore che ha dato corpo a Vader, non era più disponibile per musicare la nuova versione rimontata del film.

Michael Giacchino è il nuovo musicista di Rogue One: A Star Wars Story

Michael Giacchino è il nuovo musicista di Rogue One: A Star Wars Story

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 19 settembre 2016

Il compositore della musiche di Gli Incredibili e Star Trek sostituisce Alexandre Desplat nella composizione della colonna sonora del primo spin-off live action ambientato nel mondo di Star Wars.

Leggi

Secondo quanto ha scoperto l'utente Brian N. Le su Reddit, Giacchino ha nascosto il tema di Vader, ossia la Marcia Imperiale, all'inizio del brano Hope, che poi è quello che fa da sottofondo musicale alla scena aggiunta. 

Non di plagio si tratta, ma di abile citazione da parte di Giacchino che ha realizzato una versionme a velocità dimezzata del famoso tema di John Williams con una miscela di voci e archi, con i fiati che sostengono le voci costruisce un ideale raccordo musicale con i temi di Episodio IV

Nel tweet di Bobby Roberts potete ascoltare la comparazione.

Va ricordato che già John Williams parafrasò il tema di Vader nella partitura di Episodio I, nel brano all'apparenza soave Anakin's Theme.

Concludo con due versioni della scena dell'assalto di Darth Vader: l'immancabile versione LEGO, realizzata da LEGO Man e una in grafica a 16 bit, ispirata ai giochi del Sega Megadrive, dall'animatore John Stratman.