Dopo il successo del calendario 2016, che si chiuderà con Segantini, ritorno alla natura il 17 e 18 gennaio, col nuovo anno La Grande Arte al Cinema tornerà nelle sale italiane per una nuova stagione che condurrà gli spettatori in un viaggio dal Rinascimento fino all’arte contemporanea.

Segantini, ritorno alla natura per due giorni nelle sale cinematografiche

Segantini, ritorno alla natura per due giorni nelle sale cinematografiche

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 17 gennaio 2017

Solo oggi e domani il premiato film documentario sull'eccentrico artista, uno dei pittori più importanti dell’Ottocento italiano.

Leggi

Sono passati quattro anni dal primo film tour cinematografico all’interno di una mostra, all’epoca quella della National Gallery di Londra dedicata a Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano. Da allora il numero delle sale che partecipano agli appuntamenti è triplicato (da 70 nel 2012 a oltre 250 nel 2016) e con esso è cresciuta anche la platea che dal primo evento ad oggi ha preso parte a questo viaggio d’arte su grande schermo. Complessivamente sono stati 550.000 gli spettatori che, nel corso del 2016, hanno partecipato, in Italia e nel mondo, agli eventi d’arte distribuiti da Nexo Digital.

 

Così per il 2017 Nexo Digital proporrà nelle sale italiane (elenco a breve disponibile su www.nexodigital.it) una nuova, appassionante ed inedita serie di eventi cinematografici che, a partire da febbraio e grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei movimenti artistici più affascinanti, innovativi, rivoluzionari e irriverenti della storia.

Si parte con IO, CLAUDE MONET (14 e 15 febbraio), il docu film che offre una nuova visione dell’uomo che ha inventato l’impressionismo, tra capolavori, lettere, scritti privati e il magnifico giardino con ninfee di Giverny; indagheremo quindi l'arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria attraverso l’opera di alcuni dei suoi artisti più celebri grazie a REVOLUTION. LA NUOVA ARTE PER UN MONDO NUOVO (14 e 15 marzo); grazie alla più sofisticata tecnologia cinematografica, a raffinate ricostruzioni storiche ed appassionate digressioni artistiche introdotte da celebri storici dell’arte ci lasceremo conquistare dalla prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio con RAFFAELLO – IL PRINCIPE DELLA ARTI – in 3D, un nuovo progetto firmato Sky, in collaborazione con i Musei Vaticani, dedicato a uno degli artisti più famosi di sempre (3, 4, 5 aprile). Sarà poi il momento di IL GIARDINO DEGLI ARTISTI. L’IMPRESSIONISMO AMERICANO, una festa per gli occhi dedicata agli artisti americani che sono stati folgorati dall’impressionismo francese divenendo a loro volta dei giganti (9 e 10 maggio). L’inventiva di uno degli artisti viventi più affermati, discussi e provocatori al mondo, un genio del nostro tempo che ha rivoluzionato l’arte contemporanea, sarà invece al centro di MAURIZIO CATTELAN. BE RIGHT BACK (in programma il 30 e 31 maggio). La stagione si chiuderà alla National Gallery di Londra per MICHELANGELO. AMORE E MORTE (19, 20 e 21 giugno), il nuovo docu film realizzato in occasione della mostra “Michelangelo e Sebastiano”, dedicata dal museo londinese al maestro del Rinascimento e all’amico e collega Sebastiano del Piombo

Spiega l’AD di Nexo Digital Franco di SarroStagione dopo stagione il pubblico dell’arte al cinema si fa più variegato ed entusiasta. Comprende studenti ma anche spettatori più maturi, appassionati, specialisti e persino giovanissimi che sono diventati dei fedelissimi delle nostre stagioni. Nel 2017 proporremo 1/2 eventi al mese: come dire che ogni 4 settimane al cinema arriveranno una nuova mostra, un nuovo museo, una nuova frontiera della storia dell’arte. Quando abbiamo iniziato con Leonardo Live dalla National Gallery il progetto era pioneristico e sperimentale. Ora la fase di sperimentazione si sta facendo più corposa e questo grazie alla risposta del pubblico e anche alle sue richieste, sempre più precise, severe, esigenti, come è giusto che sia. Dal Rinascimento all’arte contemporanea anche il 2017 sarà un viaggio attraverso la bellezza.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.