Ogni anno Lucca ospita la più grande fiera di fumetti e giochi d’Italia ma, a quanto pare, non ne ha mai abbastanza. Nella scorsa edizione della Lucca Comics and Games la manifestazione ha festeggiato i cinquant’anni di connubio col fumetto, celebrati con il poster disegnato da Zerocalcare, e ha tinto d’oro la città per l’occasione.

Lucca Comics & Games Gold dei record

Lucca Comics & Games Gold dei record

Articolo di Redazione Mercoledì, 2 novembre 2016

271mila biglietti venduti in cinque giorni per oltre 500mila visitatori per l'edizione 2016. Lucca Comics & Games chiude e dà appuntamento al prossimo anno.

Leggi

Sempre dallo scorso anno, la Lucca Comics & Games, insieme ad Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), ha promosso una nuova fiera tutta dedicata al fumetto: Collezionando. La seconda edizione si terrà il prossimo mese, il 18 e 19 febbraio, presso il Polo Fiere di Lucca, a circa 800 metri dalle mura.

Per informazioni sui biglietti potete consultare la pagina del sito della manifestazione qui, mentre il calendario dell’evento, ancora non rilasciato, lo troverete prossimamente qui.

Le mostre

Tex e il Signore degli abissi
Tex e il Signore degli abissi

Oltre alla parte commerciale, Collezionando offre agli appassionati delle mostre tematiche. Quest’anno troverete Storia del West… Cinquant’anni! e L’arte cinematografica di Enzo Sciotti.

La prima presenta un’opera omonima di Gino d’Antonio e Renzo Calegari, stampata dal 1967 da Edizioni Araldo (che negli anni ha cambiato varie volte nome fino all’attuale, Sergio Bonelli Editore) all’interno della Collana Rodeo, che arrivò in edicola per quasi tredici anni. In occasione dei cinquant’anni dall’esordio di Storia del West, la mostra esporrà vari lavori tra cui un’anteprima dei layout di D’Antonio, ritrovati solo di recente.

L’arte cinematografica di Enzo Sciotti, invece, ripercorre il lavoro dell’artista romano, interprete di numerosi manifesti del cinema. Tra i suoi molteplici lavori, spicca per gli amanti del fumetto uno dei poster di Tex e il Signore degli abissi, film prodotto da Rai 3 nel 1985.

Gli ospiti

Moreno Burattini

Classe ‘62, scrittore, sceneggiatore, critico e saggista. Ha scritto diversi saggi e articoli sui fumetti, mentre come sceneggiatore ha scritto storie per Cattivik e Lupo Alberto, prima di passare alla Sergio Bonelli Editore, lavorando sul personaggio di Zagor di cui è curatore della collana dal 2007.

Alfredo Castelli

Nato a Milano nel ‘47, ha iniziato nel ‘66 a collaborare con varie riviste. Sceneggiatore di svariati personaggi, ha lavorato anche per il settimanale da edicola Topolino. Ma come dimenticare che nel 1980 Castelli, insieme al disegnatore Giancarlo Alessandrini, dà vita a Martin Mystère, pubblicato per Sergio Bonelli Editore dal 1982 e che va avanti fino a oggi?

Alessandro Chiarolla

Somalo di nascita, nato a Mogadiscio nel ‘42. Ha collaborato con varie case editrici straniere come l'inglese Fleetway, la tedesca Bastai Verlag e la francese Ratier. In Italia ha collaborato con Alfredo Castelli ne Il Giornalino e poi nel Corriere dei Ragazzi.

Claudio Nizzi

Classe ‘38, algerino cresciuto in Italia, inizia negli anni ‘60 a scrivere novelle sul settimanale Il Vittorioso. Dall’81 lavora per Sergio Bonelli Editore sulle storie di Mister No e Tex. Dal 2005 torna a scrivere novelle e nel 2008 esce la prima storia di un ciclo seriale: L’epidemia (I peccatori di Borgo Torre). Dello stesso ciclo ha pubblicato Il federale di Borgo Torre (2009), Il pretino (2010) e L’Americano (2011).

Giovanni Ticci

Senese del ‘40, è uno delle firme storiche di Tex della Sergio Bonelli Editore, dove debutta nel 1968. Negli anni novanta collabora con Nizzi sempre sul cowboy bonelliano, di cui firma i disegni del Texone, il volume in grande formato. Nel 2014 realizza le trenta copertine della collana a colori Tex Gold.

Il poster ufficiale
Il poster ufficiale

Per tutte le altre informazioni potete controllare il sito della manifestazione in Risorse di Rete.

Non perdetevi la seconda edizione di Collezionando all’insegna del fumetto, il 18 e 19 febbraio 2017 a Lucca.