La HarperCollins Italia, in questi giorni di gennaio ha pubblicato il romanzo Impero di polvere (Empire of Dust, 2016) della scrittrice Eleanor Herman che con il primo volume della serie Blood of Gods and Royals dal titolo L’eredità dei Re pubblicato lo scorso anno, si è guadagnata l'attenzione dei lettori che hanno atteso la pubblicazione del presente romanzo.

L’autrice ha studiato con passione la vita di re e regine del passato. Questi studi le hanno permesso di scrivere un volume sui matrimoni reali, dove molti dovevano sposare donne dal sangue blu per ragioni di stato e procreare subito un erede anche se preferivano portarsi a letto altre donne ben più belle e molto capaci sotto le lenzuola (A letto con i Re – Piemme 2006).

Il presente romanzo parte subito dopo la fine del primo capitolo dove abbiamo conosciuto i vari protagonisti che sono:

  • il giovane Alessandro, erede dei Macedoni colui che è destinato a conquistare tutto il mondo conosciuto;
  • Katarina arrivata alla corte del re macedone con lo scopo di  uccidere la regina Olimpiade per vendicare sua madre, nel contempo scopre di avere poteri magici.

Poteri che tiene segreti anche a:

  • Jacob suo fratellastro che è innamorato di lei e per questo entra in competizione con:
  • Efestione grande amico di Alessandro;
  • Zofia, principessa persiana è la promessa spesa di Alessandro, lei però ha deciso altrimenti e per questo si vuole servire dei leggendari Divoratori di spiriti.

Abbiamo letto come Alessandro sia riuscito a sconfiggere i Cavalieri Esariani aiutato in questo da Katarina (che abbiamo scoperto essere sua sorella) e da Efestione. I problemi però per Alessandro non sono terminati, a corte vi sono intrighi politici, tra i consigliere reali Alessandro ha scoperto che si annida un traditore e allora chiede consiglio al suo ex insegnante, Aristotele, per scovarlo e nel contempo deve dimostrare di essere capace a guidare la sua nazione.

Sa che sua madre vuole uccidere Katarina, mentre Efestione viene messo da parte in quanto ha ucciso la persona sbagliata disobbedendo a un suo preciso ordine, così Alessandro decide di inviare i due in missione segreta in Egitto.

Nel contempo Zofia continua a trarre in inganno i suoi rapitori nella speranza di trovare i mitici Divoratori di spiriti.

In questo secondo romanzo seguiremo anche le avventure di Jacob che è diventato un cavaliere Esariano e quelle della valorosa principessa Cynane.

Come è avvenuto nel primo volume la storia continua a essere narrata dai vari punti di vista dei personaggi dei quali assistiamo alla evoluzione e crescite. Nuovi inoltre se ne aggiungono.

L'autrice reinterpreta uno dei personaggi più affascinanti della storia antica, Alessandro il Grande, la cui vita è stata talmente straordinaria che persino i fatti sembrano frutto della fantasia, che sarà protagonista del terzo volume:  Reign of Serpents (2017).

La quarta di copertina

Dopo aver vinto la sua prima battaglia, il Principe Alessandro lotta per diventare il sovrano di cui il suo regno ha bisogno, ma la differenza tra un re e un tiranno è una linea sottile, che diventa sempre più labile di fronte alle nuove minacce.

Nel frattempo Efestione, caduto in disgrazia per aver ucciso l'uomo sbagliato, deve portare a termine una pericolosa missione in Egitto insieme a Katarina, senza lasciarsi sfuggire il devastante segreto di una profezia che forse la riguarda.

Jacob, intanto, deciso a dimenticare il suo primo amore, ha giurato di eliminare dalla faccia della terra l'antica magia del sangue ed è convinto che Cynane, la principessa sua prigioniera, sia la chiave che consentirà ai Cavalieri esariani di distruggere la Macedonia.

E Zofia, benché in catene, continua a cercare i Divoratori di spiriti anche se prima deve vedersela con i segreti dell'uomo bellissimo – e letale – che l'ha catturata.

L’autrice

Nata a Baltimora, nel Maryland, si è laureata in giornalismo alla Towson University, ha studiato lingue in Europa e ha lavorato nella rivista della NATO Nations and Partners for Peace. Appassionata di storia antica fin da quando era bambina, ha visitato i più famosi siti archeologici del mondo, da Troia ai grandi templi degli oracoli, e ha scritto numerosi saggi tra cui A letto con i re e La papessa segreta. Attualmente vive con il marito a McLean, in Virginia.

Eleanor Herman, Impero di polvere  (Empire of Dust, 2016)

Traduzione Cristina Ingiardi

HarperCollins - Pagg. 327 – 16,00€ 

ISBN 978-88-6905-171-5