Arriva oggi nelle sale italiane l’adattamento cinematografico di Fallen, tratto dall’omonimo romanzo dell’americana Lauren Kate, diventato un fenomeno young adult in oltre 30 paesi con più di dieci milioni di copie vendute.

La sinossi

Lucinda “Luce” Price è una diciassettenne che conduce una vita apparentemente normale, fino a quando non viene accusata di un crimine che non ha commesso.

Spedita al rigido riformatorio Sword & Cross, Luce si trova a essere corteggiata da due ragazzi, ai quali si sente inspiegabilmente legata.

Sola e perseguitata da strane visioni, Luce inizia a svelare dei segreti legati al proprio passato e scopre che i due giovani sono angeli caduti che si contendono il suo amore da secoli. Luce dovrà far chiarezza nei suoi sentimenti e scegliere da che parte schierarsi per difendere il vero amore in un’epica battaglia tra Bene e Male.

Primo trailer e data di uscita per Fallen, il film tratto dai romanzi di Lauren Kate

Primo trailer e data di uscita per Fallen, il film tratto dai romanzi di Lauren Kate

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 2 novembre 2016

Il trailer del film ispirato alla saga paranormal romance di Lauren Kate.

Leggi
Fallen: nuove immagini e dichiarazioni del cast

Fallen: nuove immagini e dichiarazioni del cast

Articolo di Jessica Pignaffo Giovedì, 5 gennaio 2017

Il cast di Fallen racconta le prime emozioni provate leggendo il copione del film, che debutterà al cinema il prossimo 26 gennaio. L’atmosfera gotica e la profondità dei personaggi emergono anche dalle nuove immagini rilasciate da M2 Pictures.

Leggi
Fallen, il primo romanzo della serie ritorna insieme al film

Fallen, il primo romanzo della serie ritorna insieme al film

Articolo di Pino Cottogni Sabato, 21 gennaio 2017

Un urban fantasy che ha avuto un successo mondiale. L’amore tormentato  tra una ragazza umana e un angelo caduto arriva al cinema.

Leggi

Il cast

Diretto dal pluripremiato regista australiano Scott Hicks (Shine, Ho cercato il tuo nome), Fallen è interpretato da Addison Timlin (Stand Up Guys) nel ruolo di Luce Price, Jeremy Irvine (Le due vie del destino, War Horse) in quello di Daniel Grigori e Harrison Gilbertson (Need For Speed) nel ruolo di Cam Briel; accanto a loro Joely Richardson (Millennium – Uomini che odiano le donne) nel ruolo di Ms Sophia.

Nel cast troviamo poi un gruppo di giovani attori in ascesa: Lola Kirke (Mozart in the Jungle, Gone Girl), Sianoa Smit-McPhee (Criminal Minds), Daisy Head (Guilt, The Syndicate), Hermione Corfield (Mission: Impossible – Rogue Nation) e Malachi Kirby (Black Mirror).

Amori tormentati e triangoli amorosi: un archetipo che funziona ancora?

Nonostante l’inusuale ambientazione in un istituto correzionale, Fallen sembra riproporre modelli già visti: la ragazza schiva e tormentata, il belloccio misterioso, l'altrettanto affascinante antagonista. Insomma, abbiamo un triangolo amoroso capace di dividere il fandom, come ci insegna l’esperienza di Twilight e di altre produzioni cinematografiche e televisive (The Vampire Diaries per fare un altro esempio), ma che lascia una sensazione di già visto, non proponendo dinamiche nuove ed originali.

Allo stesso tempo, il film spalanca le porte su un mondo fantastico, frutto di un mix tra esoterismo e angelologia, che risulta inesplorato e potrebbe essere interessante da vedere: quello degli angeli caduti dal cielo. Anche la scelta della location e la cura per i dettagli sul set sembrano giocare a favore di Fallen, promettendo un'affascinante atmosfera dark gotica.

Di una cosa siamo abbastanza sicuri: gli elementi per catturare i teenagers con le sirene del marketing ci sono tutti.

Si tratta comunque dell’adattamento di una saga letteraria molto amata dal pubblico di lettori, che nutre sicuramente alte aspettative su questa trasposizione cinematografica e si aspetta di trovare nel film un valore aggiunto: effetti speciali e romanticismo non basteranno a fare di Fallen un successo al botteghino.

I ragazzi de Il Collegio in sala per Fallen

Anche i protagonisti de Il Collegio, fiction in onda su Raidue, sembrano essersi fatti conquistare dalla storia d’amore dalle conseguenze cosmiche: alcuni attori del cast assisteranno a delle proiezioni speciali del film e con l’occasione incontreranno anche i propri fan. Gli appuntamenti sono per il primo spettacolo del pomeriggio di giovedì 26 gennaio al cinema Metropolitan di Napoli e venerdì 27 gennaio al cinema Adriano di Roma.

Il trailer

Le Clip

Le featurette