Laika 2.0 è un gioco ancora in gestazione segnalatoci dagli autori, del quale attualmente è disponibile una demo giocabile, ma che presto dovrebbe approdare su Steam.

Si tratta di un platform stealth con grafica a 8 bit, o Pixel Art come si dice adesso. Nel giocarlo non ho potuto non ricordarmi di classici come Impossibile Mission.

Il gioco è stato sviluppato nell'ambito del corso di Video Game Design e Programmazione del Politecnico di Milano, da un gruppo che adesso si è denominato come Albatros.

Il protagonista è uno scimpanzé, Laika, seconda e più evoluta versione di un progetto sovietico volto a creare un superagente per missioni ad alto rischio, dotato di poteri paranormali. Il gioco è ambientato in una ucronia contemporanea alla guerra fredda. La versione provata ha una storia intrigante, capace di restituire il sapore dei giochi anni '80 e '90, con una ottima e intuitiva giocabilità. Ne potete vedere qualche schermata nella nostra galleria.

Rivolgendoci direttamente a Studio Albatros, abbiamo potuto approfondire alcuni punti.

L'idea – ci hanno spiegato – parte dal genere, volevamo fare un gioco che richiamasse la complessità nella gestione dei livelli dei primi Metroid. L'atmosfera viene sicuramente dalla passione del nostro sceneggiatore per le spy-stories e l'assurdità dei romanzi di Pynchon. Il nostro obiettivo è stato la creazione di un gioco semplice e reattivo, velocissimo da apprendere e difficile da padroneggiare.

La scelta del grafica in pixel art è dovuta al fatto che inizialmente solo un grafico lavorava al gioco e, vista la facilità di produzione e alla versatilità degli asset, abbiamo optato per una grafica minimal in pixelart. Il fatto che siamo fan di svariati retrogames ha sicuramente contribuito alla scelta.

Il gruppo di lavoro iniziale è stato di quattro persone, al corso del Prof. Lanzi al Politecnico di Milano. Poi quasi un anno dopo la fine del corso, abbiamo deciso di prendere il progetto e cominciarlo da capo, per questo abbiamo cercato degli innesti nella parte grafica. Così, cercando tra amici ed amici di amici, abbiamo conosciuto Matteo, il nostro attuale direttore artistico. Adesso siamo un team di otto persone, con competenze che comprendono programmazione, game design, graphic design e sound design.

Al riguardo di altri progetti, al momento tutti gli sforzi del gruppo sono concentrati sulla questa prima creatura: molto di quello che verrà dopo dipenderà da quello che accadrà alla nostra coraggiosa scimmietta. A ogni modo mi sento di dire a nome del gruppo che è stato 'one hell of a ride'.

La prossima tappa è quindi l'uscita su Steam Greenlight il 14 febbraio 2017. A breve sarà pubblicata anche una nuova demo per supportare Greenlight, sia su indiexpo che su indiedb.

La sinossi

In Laika 2.0 giochi nel ruolo dell'agente specialee del KGB Laika: una scimmia potenziata biologicamente. È il secondo passo del progetto Laika nel quale l'URSS ha inviato la cagna omonima nello spazio. Dovrai evitare i nemici, risolvere enigmi e schivare trappole mortali lungo la strada, in un ambiente bello e suggestivo mescolato a una grafica accattivante. Avrai bisogno di spingerti al limite, se vuoi arrivare alla fine della tua missione… vivo. Tutto vuole ucciderti, tutti vogliono uccidere, perché ci sono cose che non dovrebbero mai essere lasciate fuori dalla loro scatola. Muoviti in silenzio per scoprire tutti i misteri della Ogdoade in una storia estremamente complessa. Proprio quando sentirai di essere vicino alla soluzione tutto comincerà a sembrare strano, e ti ritroverai in una crisi ancora più profonda. Hai quello che serve per sconfiggere i terroristi della Ogdoade? Ne sarai capace?

La galleria

Il trailer