Christian Jacq ama profondamente la storia dell’Egitto e questa passione, insieme agli studi fatti, gli hanno permesso di entrare in possesso di un dottorato sull’Antico Egitto conseguito alla Sorbona. Questa passione lo ha anche portato a scrivere romanzi, basati sulla vita di personaggi realmente esistiti e, con la saga di Ramses pubblicata nel 1995, ha ottenuto un successo mondiale.

Ora torna nelle nostre librerie con il romanzo Nefertiti. La regina del sole (Nefertiti. L’ombre du soleil, 2013).

Infatti, grazie alle più recenti scoperte nel campo dell’Egittologia, Christian Jacq può condurre il lettore alla conoscenza di una donna eccezionale: Nefertiti, amatissima moglie (così risulta dai tanti reperti ritrovati) del faraone Akhenaton.

Quando questi salì al potere, mentre l’Egitto era al culmine della potenza,  mise in atto, insieme a Nefertiti,  una grande rivoluzione religiosa introducendo il culto di Aton, facendo anche costruire a tempo di record una nuova capitale dedicata proprio ad Aton.

Questo nuovo culto però non piacque alla potente classe sacerdotale, inoltre il paese si trovò a dover contrastare l’espansione degli Ittiti. Tutto un insieme di avvenimenti contrari che misero a rischio la grande visione del faraone e solo l’amore di quella grande donna che era Nefertiti lo sostenne.

Lei è stata la donna più potente dell’Egitto e per quasi vent’anni, regnò insieme al faraone e la sua morte segnò profondamente l’animo del faraone ormai malato e depresso.

Indubbiamente Nefertiti doveva essere una donna bellissima e il suo busto è esposto all'Ägyptisches Museum und Papyrussammlung, nel Neues Museum di Berlino.

Un brano

«Ecco, Nefertiti», disse Akhenaton.

«Tutto ciò che vedi diventerà il regno di Aton.

E tu, credi nel nostro successo?»

«Forze nemiche avanzano tra le tenebre», mormorò lei.

«Identifichiamole e affrontiamole.»

La lucidità e fermezza di Nefertiti rassicurarono Akhenaton.

L'uno accanto all'altra, il faraone e la sua sposa avrebbero superato ogni ostacolo.

La quarta di copertina

Bella, carismatica e indomabile, la regina Nefertiti ha un’unica debolezza: l’amore assoluto che la lega al marito, il faraone Akhenaton. Un amore che sembra in pericolo da quando il sovrano ha accolto nel suo letto una seconda moglie, Kiya, principessa dei Mitanni. E non importa che quel matrimonio abbia il preciso scopo di rinsaldare un’alleanza militare contro la minaccia degli Ittiti: la sete di potere di Kiya supera anche quella di Nefertiti e la donna tesse ben presto una rete di alleanze con funzionari corrotti e senza scrupoli, mettendo in grave pericolo le sorti dell’intero Paese e la vita stessa della regina…

Tuttavia l’espansione degli Ittiti sembra irrefrenabile e, quando il regno dei Mitanni viene da loro sottomesso, la capitale egizia, Tebe, piomba nel terrore di un attacco che segnerebbe la fine di un’intera civiltà. Il destino è nelle mani di Akhenaton e di Nefertiti, nella loro volontà di restare uniti, di assicurare finalmente la pace al loro popolo. Ma basterà la protezione di Aton, dio del sole, per dare un futuro luminoso all’Egitto?

L’autore

Christian Jacq ha raggiunto il successo mondiale con Il romanzo di Ramses, una saga pubblicata in 29 Paesi che ha battuto ogni record di vendita. Un caso editoriale straordinario, nato dalla sua passione per l’antico Egitto, dai suoi studi di archeologia e dalla sua strepitosa vena narrativa. Tre60 ha pubblicato i libri della Saga di Setna, Il figlio di Ramses, raccolti anche in un unico volume, che hanno scalato immediatamente le classifiche italiane.

Christian Jacq, Nefertiti. La regina del sole (Nefertiti. L’ombre du soleil, 2013)

Traduzione Maddalena Togliani

Tre60  - Collana Narrativa Tre60 – Pagg, 334 – 9,90€ 

ISBN 978-88-6702-384-4