Da una collaborazione cinematografica francocanadese arriva Ballerina, scritto e diretto da Éric Summer (all'esordio come regista d'animazione, famoso in Francia per numerose serie tv) ed Éric Warin (assistente disegnatore nell'Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet e già regista di Alex and the Ghosts del 2009), con la sceneggiatura di Carol Noble, Laurent Zeitoun, lo stesso Summer e le musiche di Klaus Badelt ( La maledizione della prima lunaCatwoman, Constantine).

Prodotto da Quad Productions, Caramel Film, Main Journey e distribuito da Videa, Ballerina è una storia ambientata sul finire del 1800, all'alba dell'Esposizione Universale di Parigi, in cui una orfanella di nome Félicie Milliner, aspirante étoile all'Opera, fugge dall'orfanotrofio insieme al migliore amico Victor, aspirante inventore, per poter andare nella Ville Lumière e realizzare il proprio grande sogno, non senza sacrifici e prove.

Ballerina rievoca storie come quella di Billy Elliot o personaggi orfani come tanti ne abbiamo incontrati fin dai tempi di Dickens o in film anni '80 come Flashdance, che cercano un riscatto o una speranza proprio nel perseguire i loro sogni a tutti i costi.  Se Félicie ci riuscirà e come, non vi resta che scoprirlo con questa storia che si conclude in appena 89 minuti. Si tratta inoltre di una produzione low cost, con uno stile grafico molto lontano dalla scintillante CGI a cui ormai ci hanno abituato Pixar e Disney, ma considerando che il mondo dell'animazione è bello perché vario e per esempio lo Studio Ghibli ce lo ricorda costantemente, questa pellicola merita anch'essa una pista, in un periodo in cui l'animazione francese si sta facendo spazio nel panorama internazionale, basti pensare al film candidato Oscar La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit.

Sinossi

Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Félicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.

Recensione

Ballerina

Ballerina

Articolo di Letizia Mirabile Mercoledì, 15 febbraio 2017

La storia di Félicie, una piccola orfana della Bretagna con la passione della danza che dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno di diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.

Leggi

Galleria

Trailer

Il video della canzone Tu sei una favola di Francesca Michielin