Da praticamente sempre Nintendo è sinonimo di innovazione: nel mondo dei videogiochi, è la casa produttrice che più di ogni altra ha sempre preso la via meno facile, quella della sperimentazione, a volte con successo e a volte meno. Nintendo intende sempre porre sé stessa su un piano differente rispetto le compagnie avversarie, e con Switch lo dimostra una volta di più: sicuramente meno performante rispetto alle console di ultima generazione di casa Sony e Microsoft, la grande N ha deciso di puntare tutto, ancora una volta, sull'innovazione.

Dal venerdì 3 marzo 2017 è quindi finalmente disponibile il tanto atteso Nintendo Switch, la console ibrida che da “fissa” si trasforma in portatile, permettendo ai videogiocatori di portarsi i propri giochi preferiti ovunque e di poterci giocare come, dove e con chi si preferisce.

Nintendo Switch si collega alla TV di casa e può trasformarsi istantaneamente in una console portatile grazie al suo schermo ad alta definizione da 6,2 pollici. Lo schermo include anche funzionalità capacitive multi-touch per i giochi compatibili. Il Joy-Con sinistro è dotato di un pulsante di cattura: premendolo, i giocatori possono scattare immagini durante il gioco da condividere con gli amici tramite i social media. Il Joy-Con destro include invece un sensore NFC per interagire con le statuette amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di riconoscere distanza, forma e movimento degli oggetti nelle vicinanze in appositi giochi compatibili. Entrambi i Joy-Con includono controlli di movimento e la funzione avanzata rumble HD. Il Nintendo Switch Pro Controller, venduto separatamente, offre le stesse funzionalità (ad eccezione della telecamera IR di movimento) ma con un design più tradizionale.

Insieme con Nintendo Switch, è arrivato anche l'attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ultimo capitolo della saga storica che ha già entusiasmato la critica di tutto il mondo, realizzando, tra tutte le recensioni, un punteggio tra i più elevati di sempre.

Ma il parco titoli di Switch, sebbene ancora un po' scarno, non ha certo finito qui con i giochi attesi con impazienza dai fan nei prossimi mesi: tra Super Mario 8 Deluxe il 28 aprile, ARMS in primavera, Splatoon 2 questa estate, Fire Emblem Warriors il prossimo autunno e Super Mario Odyssey a Natale, oltre che Xenoblade Chronicles 2 nell'arco del 2017, i giochi degni di nota di prossima uscita non sono pochi.

Nintendo Switch è supportato da editori di fama mondiale, tra cui Activision Publishing Inc., Electronic Arts, Take-Two Interactive, Ubisoft, Warner Bros. Interactive Entertainment e i principali editori giapponesi. Alcuni di loro, come Bethesda Softworks, collaborano con Nintendo per la prima volta. Nuovi titoli includono Skylanders Imaginators, Just Dance 2017 e Super Bomberman R; inoltre, i giocatori ritroveranno su Nintendo Switch grandi franchise come EA SPORTS FIFA, The Elder Scrolls, NBA 2K, Minecraft, Street Fighter e Sonic the Hedgehog. Il software Nintendo Switch non avrà blocchi regionali.

Nintendo Switch, disponibile nei negozi, come già detto, dal 3 marzo, è disponibile in due versioni: una con i due joy-con grigi e l'altra con un joy-con neon blu e l'altro neon rosso. Ogni confezione include la console principale, i due joy-con, l'impugnatura su cui fissarli per ottenere un controller unico, un set di laccetti, una base in cui inserire la console principale per collegarla alla tv, un cavo HDMI e un blocco alimentatore.

A questo punto, non resta che augurare… buon gioco!