Arriva oggi nelle sale italiane, anche in 3D, La bella e la bestia, versione live action del classico Disney del 1991 che vede Emma Watson (Harry Potter) nei panni dell'eroina-lettrice Belle.  

Il lancio del film è stato accompagnato da varie polemiche, una delle quali ha coinvolto la stessa Watson: la giovane attrice è stata accusata su Twitter di non essere una vera femminista per aver posato per un servizio pubblicato su Vanity Fair, in cui le si intravedeva il seno. 

Alcuni proprietari di sale cinematografiche avrebbero inoltre annunciato la volontà di boicottare la pellicola, colpevole di mettere in scena, tra gli altri, un personaggio gay, il primo dichiaratamente tale nell'universo Disney. Tale personaggio è Le Tont, interpretato da Josh Gad, il tirapiedi di Gaston e in effetti con questo pezzo di informazione forse ci è più semplice capire l'adorazione di Le Tont per il cacciatore, non intelligente ma bello. Senza voler scendere in polemiche inutili, diremo che oltre a essere una scelta intelligente e responsabile, visti i tempi, offrire una rappresentazione varia e diversa sul grande schermo, soprattutto in prodotti dedicati ai ragazzi, l'orientamento sessuale di Le Tont è esplicito ma fino a un certo punto e incide davvero poco sulla storyline generale del film. 

La bella e la bestia, presentato in anteprima nazionale l'8 marzo a Palazzo Serbelloni a Milano, ha potuto contare su un cast d'eccezione: da Luke Evans (Lo Hobbit), il meschino cacciatore Gaston, a Kevin Kline, interprete del padre di Belle; da Ewan McGregor  (ora in sala anche con Trainspotting 2), l'estroso candelabro Lumière, a Stanley Tucci, il clavicembalo Maestro Cadenza; da Ian McKellen  (Il signore degli anelli), l'orologio Tockins, a Emma Thompson  (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), la teiera Mrs. Bric. Ospite speciale della serata di Milano è stata l'attrice Vittoria Puccini che è la voce narrante della maga Agata nella versione italiana del film.

Le star internazionali Celine Dion, Ariana Grande, John Legend e Josh Groban interpreteranno alcuni brani della colonna sonora scritta dal pluripremiato compositore Alan Menken, che includerà nuove registrazioni delle canzoni originali composte insieme a Howard Ashman e tre nuovi brani scritti dallo stesso Menken insieme all’esperto paroliere vincitore di tre premi Oscar® Tim Rice

La recensione

La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia

Articolo di Walter Ferri Lunedì, 13 marzo 2017

Disney Studios hanno mosso mari e monti per far parlare de La bella e la bestia. Le foto sono comparse su mille magazine, l’attenzione è massima, ora non resta che capire se le aspettative saranno mantenute o crolleranno come petali di una rosa passita.

Leggi

Il trailer italiano

Vittoria Puccini – La voce della Maga Agata

La Bella e la Bestia – L'anteprima italiana

Clip dal film

La galleria