Con la nuova edizione di L'ultimo incantesimo è nuovamente tornata disponibile nelle nostre librerie l'intera Trilogia di Merlino di Mary Stewart. Composta da La grotta di cristallo, di cui è appena stata pubblicata una nuova edizione economica, Le grotte nelle montagne e L'ultimo incantesimo, la trilogia è una rivisitazione del ciclo arturiano dalle atmosfere più storiche che fantastiche. Pubblicata dalla Stewart nel corso degli anni '70 e giunta in Italia fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, la saga ha riscosso un enorme successo di vendita giungendo fino al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times.

Essendo incentrata su Merlino, di cui narra in prima persona le vicende a partire dalla gioventù, la trilogia si ferma prima della conclusione del regno di Artù. A quel periodo la scrittrice ha successivamente dedicato un ulteriore romanzo narrato in terza persona, Il giorno fatale, attualmente fuori commercio.

La sinossi

Artù è ormai un giovane re che controlla la Britannia, affiancato dal suo fedele consigliere Merlino. Il regno sembra florido e il trono sicuro, ma Merlino è ossessionato da visioni di futuri pericoli e intrighi capaci di portare il sovrano alla morte. Mentre Camelot diventa il centro del potere di Artù (impegnato anche nella storia d'amore con Ginevra), Merlino inizia a soffrire di mali oscuri e vuole passare le proprie conoscenze e i propri poteri a qualcuno in grado di sostituirlo; alla sua porta compare un giovane, ben presto accolto come suo apprendista. Il ragazzino però nasconde un segreto, e i problemi di Merlino sono ben lontani dalla soluzione… "L'ultimo incantesimo" è il romanzo che chiude la trilogia fantasy di Mary Stewart.

L'autrice

Mary Stewart
Mary Stewart

Mary Stewart nacque a Sunderland, contea di Durham, nel 1916. Si laureò presso la Durham University nel 1938 e fu docente di letteratura inglese fino al suo matrimonio, nel 1945, con Sir Frederick Stewart. Esordì nella narrativa nel 1954 con Madam, Will You Talk? Scrittrice di romanzi e libri per bambini, raggiunse un grande successo tra gli anni Sessanta e Novanta con i suoi libri storico-fantasy e creando il genere fantasy-romance. Visse a Edimburgo fino alla sua morte, avvenuta il 9 maggio 2014.

Mary Stewart, L'ultimo incantesimo (The Last Enchantment, 1979)

Traduzione di B. Oddera

Elliot – Scatti – Pag. 442 – 22,00 €

ISBN 9788869933097