Caosfera Edizioni è una una giovane realtà editoriale vicentina, che porta in libreria, con la collana Visioni, il trentenne di origini siciliane Riccardo S. Scuto, con le Cronache di Vearthel, una saga in due volumi.

Il primo libro contiene La Strega degli Elementi e Il Talismano di Adrogaal, mentre il secondo è composto da La Fenice di Fuoco e La Triade del Male.

Un fantasy di formazione in cui il protagonista, un giovanissimo aspirante mago, è destinato da una profezia a salvare il mondo magico dalla crudele Strega degli elementi, che vuole sovvertire gli equilibri e acquisire potere. 

Sinossi della saga

Icanus è un ragazzo di sedici anni, cresciuto in una famiglia di non maghi. Sin dalla sua più giovane età, però, è sempre stato attratto dalla magia. Un giorno Vetius, Preside dell’Accademia di Magia di Vearthel Città e mago capo del Consiglio dei Maghi, compare a casa di Icanus e lo invita a studiare nella sua scuola: da questo momento la vita del giovane cambierà per sempre! Icanus inizia, così, la sua istruzione magica ma, il ritorno inaspettato della perfida Strega degli Elementi, trasforma il suo primo anno di studi in una caccia alla verità. Sì, perché l'obiettivo principale della Strega è quello di prendere il potere a Vearthel e scacciarne il Consiglio. A questo proposito venne formulata una Profezia che annunciava la nascita di un giovane destinato a sconfiggerla.

Messa alle strette da Icanus e dai suoi amici, la Strega fugge, ma invia le sue orde armate all'attacco del piccolo, pacifico regno di Vearthel e solo lo Scudo Deviante riesce a tenerle lontane. Tuttavia è necessario recuperare il Talismano di Adrogaal prima che lo scudo ceda, poiché è l'unica arma in grado di sconfiggere l'immortale megera. Così Icanus si mette in viaggio con il suo mentore Arons per recuperare l'artefatto, ma non riesce ad evitare lo scoppio della Guerra delle Due Torri. È, quindi, scontro totale e solo l'apporto fornito a Vearthel dalla Fenice di Fuoco, una misteriosa entità magica, consente a Icanus di respingere le forze della Strega nel suo regno di Mordakun. Quando, però, sembra che tutto vada per il meglio, i tre bracci destri della Signora Oscura – che si fanno chiamare la Triade del Male – escogitano un modo per salvare l'irreparabile dopo essere fuggiti nelle remote isole Aland. Così Icanus è costretto a inseguirli e impedirgli, con l'aiuto dei suoi amici e dell'amata Elanor, di salvare la Strega da una morte orribile…

Quarta di copertina del vol. 1

Icanus ha sedici anni e una gran attrazione per la magia. Però mai avrebbe immaginato di incontrare in casa sua Vetius, Preside dell’Accademia di Magia di Vearthel, e di ricevere il più inaspettato degli inviti…

Quarta di copertina del vol. 2

La perfida Strega degli Elementi brama Vearthel e la situazione è gravissima. Una volta ancora Icanus deve respingere le forze della Signora Oscura…

L'autore

Riccardo S. Scuto (1983, Catania), è laureato in Scienze Storiche e Politiche con una specializzazione in Storia Contemporanea.

Dal 2005 è membro della società Tolkieniana. Dopo aver scritto per la rivista web 4U Magazine, attualmente scrive per il giornale online LaSpiaPress ed è curatore di Cinespazio Blog come redattore capo.

Nel 2014 ha partecipato e vinto, con la sua tesi di laurea “I Dunedain: Indagine Etnografica”, il Premio per il Miglior Lavoro Tolkieniano, indetto dal sito Tolkien Books.

Riccardo S. Scuto

Cronache di Vearthel, Vol. 1 (La Strega degli Elementi - Il Talismano di Adrogaal)

Cronache di Vearthel, Vol. 2 (La Fenice di FuocoLa Triade del Male)

Caosfera - Collana Visioni - Anno: 2017, € 18 cad.