Yo-Kai Watch è un prodotto a tutto tondo che comprende videogiochi, anime, gadget e applicazioni. In pochissimo tempo è riuscito a conquistare, nel paese del Sol Levante, un successo strepitoso: successo che hanno cercato di replicare anche in occidente a partire dall'anno scorso, con la pubblicazione del primo capitolo della saga videoludica su 3DS, presto seguito dalla messa in onda del cartone animato e della vendita dei gadget dedicati ai dispettosi ma teneri Yo-Kai.

Yo-Kai Watch
Yo-Kai Watch

In Yo-Kai Watch, nel videogioco come nell'anime, seguiamo le imprese di un bambino che, inoltratasi nel bosco, fa la conoscenza con Whisper, un allegro fantasma che gli regala lo Yo-Kai Watch e decide di guidarlo nella sua conoscenza degli Yo-Kai, i simpatici ma estremamente dispettosi spiritelli che infestano la sua città. Nel videogioco abbiamo dovuto fare amicizia con gli Yo-Kai più variegati e utilizzarli per sconfiggere altri Yo-Kai al fine di evitare che quelli più pericolosi realizzassero un piano malvagio che coinvolgeva l'intera cittadina di Valdora, con conseguenze nefaste per i suoi abitanti.

A breve usciranno finalmente i due titoli del secondo capito della serie – Yo-Kai Watch 2: Spiritossi e Yo-Kai Watch 2: Polpanime – ma, per ingannare l'attesa e per continuare a divertirci con gli Yo-Kai ovunque ci troviamo, a partire dal 30 marzo potremo giocare con gli allegri spiritelli sui nostri dispositivi Andoid e iOS, con Yo-Kai Watch Wibble Wobble.

Il concetto alla base di questo nuovo titolo è lo stesso del videogioco: dovremo fare amicizia con quanti più Yo-Kai possibile, per utilizzarli per sconfiggere altri Yo-Kai e, possibilmente, fare amicizia anche con quest'ultimi. A cambiare sarà principalmente il sistema di combattimento: in ogni battaglia, bisognerà collegare velocemente i “Wib Wob” presenti sullo schermo agli altri dello stesso tipo, con lo scopo di ingrandirli e rendere il loro attacco più micidiale. Oltretutto, più grande sarà il Wib Wob che si andrà a creare, più punti delirio riceveremo, per attivare la modalità Delirio che ci renderà invincibili per pochi secondi. Durante i combattimenti ne vedremo delle belle, e avremo la possibilità di conquistare l'amicizia degli Yo-Kai sconfitti, specialmente se utilizzeremo del cibo prima dell'inizio del combattimento. Potremo poi vedere gli Yo-Kai che abbiamo già conquistato dal menù.

Una delle particolarità uniche di questo gioco è che darà la possibilità di salvare

fino a tre diversi profili sullo stesso dispositivo, per venire incontro alle famiglie che utilizzano lo stesso device ma vogliono avere ognuno la propria unica esperienza del gioco.

Le caratteristiche del gioco sono ancora molte altre e avremo a disposizione anche diverse qualità ormai rodate nella sua versione giapponese, uscita diverso tempo fa, quindi sicuramente il divertimento non mancherà per coloro i quali hanno apprezzato i personaggi, la storia e le meccaniche del primo Yo-Kai Watch su 3DS.

Yo-Kai Watch Wibble Wobble uscirà il 30 marzo su dispositivi android e iOS, e sarà disponibile gratuitamente con possibilità di acquisti in-app.